19 Aprile 2024 18:46

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:46

Savona, in atto gli interventi di rigenerazione urbana a Villa Zanelli e al Teatro Chiabrera. Marco Scajola: “Opere importanti per la città”/Foto e Video

In breve: I cantieri aperti in due luoghi simbolo di Savona

Il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore Marco Scajola, accompagnati dal sindaco di Savona Marco Russo, hanno compiuto un sopralluogo nel cantiere di Villa Zanelli. Scajola e Russo hanno poi visitato anche i cantiere che interessa piazza Diaz e il Teatro Chiabrera.

I cantieri aperti in due luoghi simbolo di Savona

Si tratta di due importanti interventi di rigenerazione urbana in due luoghi simbolo della città di Savona. Sono in via di conclusione i lavori di recupero di Villa Zanelli, lo storico edificio, perla del Liberty ligure e italiano, che Regione Liguria tramite ARTE sta recuperando per realizzare un hotel di pregio affacciato sul mare e la spiaggia.

A marzo 2023 saranno completati gli ultimi dettagli per quanto riguarda la struttura della villa, per la quale sono state terminate le opere edili e quelle impiantistiche.

Sottolinea il presidente Toti: Villa Zanelli, in passato colpevolmente abbandonata a se stessa, è l’esempio di come si possano portare avanti importanti interventi di recupero urbano, restituendo un capolavoro alla città. E’ stato un lavoro impegnativo e lungo. Basta visitare la villa per capire con quale delicatezza e professionalità sia stato recuperato uno dei gioielli Liberty del Mediterraneo.

Oggi restituiamo questo splendido manufatto alla città di Savona, grazie ad un recupero conservativo di straordinaria qualità, che permetterà anche di offrire alla città nuovi servizi legati all’ospitalità e sappiamo quanto la Liguria abbia bisogno di aumentare la qualità della propria offerta turistica.

Questo immobile potrà essere utilizzato sia come sede per mostre o manifestazioni pubbliche, che per ospitare turisti o persone che capitano per lavoro o affari nella nostra regione, grazie a questo investimento che ha perciò una sua poliedricità importante. Un intervento atteso da anni dalla città di Savona, che finalmente si concretizza”.

Spiega l’assessore regionale Marco Scajola“Due sopralluoghi importanti. Villa Zanelli è uno dei Liberty più belli a livello nazionale, che, come Regione, abbiamo riqualificato e presto sarà restituita alla città.

Il Teatro Chiabrera è un teatro storico per la città di Savona. Il comune sta lavorando per il suo recupero. Una parte di finanziamento lo abbiamo dato anche noi come Regione, con una parte di riqualificazione di piazza Diaz, davanti al teatro, che ha una importanza storica significativa anche per la comunità savonese.

Non si ferma il nostro lavoro di riqualificazione urbana in tutto il territorio. Molto anche nel Ponente. Un grande lavoro che va avanti e siamo contenti di questo”.

Il sindaco di Savona Marco Russo

Sottolinea il sindaco di Savona Marco Russo: “Sono due interventi molto diversi. Uno riguarda una piazza importante di Savona, che ha una serie di esempi di architettura che la valorizza. Si fa una pavimentazione idonea, si riqualifica e si rende il luogo attrattivo, ma soprattutto si valorizza il Teatro come luogo culturale e di riferimento per la città.

Villa Zanelli, invece, è un intervento di tipo diverso. Riguarda il fronte mare di Ponente, che va riscoperto. Un esempio di Liberty molto importante. Ci caratterizza come città. Sono due esempi diversi di valorizzazione della città”.

Condividi questo articolo: