26 Aprile 2024 10:30

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:30

Imperia: nuovo ponte di Piani, i costi aumentano di 160 mila euro. “Per i rincari delle forniture”

In breve: L'aumento dei costi è derivato, secondo quanto precisato dal Comune di Imperia, "dai rincari delle forniture".

Aumentano di oltre 160 mila euro i costi di realizzazione del nuovo ponte di frazione Piani, a Imperia.

Imperia: ponte Piani, aumentano i costi

L’aumento dei costi è derivato, secondo quanto precisato dal Comune di Imperia, “dai rincari delle forniture” che hanno reso necessaria una rivalutazione dell’importo dei lavori a seguito della quale è stata redatta una perizia di variante.

L’incremento delle spese per la realizzazione del ponte “non altera la natura generale del contratto” si legge nella relativa determina dirigenziale ed è scaturito “da circostanze impreviste e imprevedibili”.

L’aumento è pari a 164.950,79 euro, finanziati interamente dal Comune di Imperia alla ditta appaltatrice dei lavori, la PreveCostruzioni. Il resto dell’intervento è invece finanziato con fondi del Dipartimento nazionale della Protezione Civile.  L’importo totale dei lavori è pari a 1.322.557 (Iva esclusa).

Il nuovo ponte – il progetto

Il nuovo ponte, che sostituirà – previa demolizione – quello esistente, sarà più ampio di quello attuale, con una larghezza carrabile pari a 7 metri, a cui si aggiungeranno ulteriori 4 metri, ripartiti sui due lati, dedicati ai corridoi ciclo-pedonali. Il nuovo ponte di Piani sarà inoltre realizzato con un’unica campata, eliminando così le due attuali due pile in alveo in modo da aumentare il deflusso delle acque in caso di eventi meteo avversi.

Secondo il cronoprogramma dei lavori, in una prima fase l’attività dell’impresa non avverrà in loco, ma prevederà un pre-assemblaggio del nuovo impalcato che poi sarà trasportato per la posa. La durata complessiva dei lavori è stimata in 210 giorni.

 

Condividi questo articolo: