19 Aprile 2024 04:07

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 04:07

Imperia: “Guido Bene, guido sicuro”, alla Croce Bianca presentato il progetto dedicato ai ragazzi dell’I.C. Littardi. “Per avvicinare i giovani al mondo delle due ruote, in sicurezza” /Foto e Video

In breve: L'obiettivo del progetto, per la prima volta rivolto ai ragazzi delle scuole medie, è quello di avvicinare i giovani al mondo delle dure ruote in sicurezza.

Si è svolta questa mattina, giovedì 26 gennaio, presso la sala formazione della Croce Bianca di Imperia, la conferenza stampa di presentazione del progettoGuido Bene, guido sicuro“, in collaborazione con la Federazione Italiana Moto, l’accademy Nannelli riders, ed il Ministero del Istruzione.

L’obiettivo del progetto, per la prima volta rivolto ai ragazzi delle scuole medie, è quello di avvicinare i giovani al mondo delle duee ruote, in sicurezza.

Imperia: “Guido Bene, guido sicuro”, ecco il progetto di sicurezza stradale

Saranno coinvolti circa 80 studenti delle classi terze dell’I.C. Littardi di Imperia. L’iniziativa, consisterà in diverse lezioni, legate al codice della strada e alle operazioni di primo soccorso. 

Nel dettaglio, a marzo partirà una parte teorica dove saranno fornite tutte le nozioni per approcciarsi al mondo delle due ruote in sicurezza. Saranno spiegate anche tecniche di soccorso, per arrivare preparati in caso di incidenti.

Al termine del corso, avrà luogo un esame telematico. Gli studenti più meritevoli accederanno alla fase successiva, con una vera e propria lezione pratica a bordo di un motociclo elettrico. 

Angelo Quaglia – preside Istituto Littardi

“L’educazione Civica è sicuramente all’interno del nostro percorso, come deve essere. Può essere curato in molti modi, in questo caso cerchiamo di andare anche sulla sicurezza stradale e sul rispetto delle norme.

Una questione di prevenzione, una scelta importante per i nostri giovani. Il prima possibile devono cominciare a capire come comportarsi sulla strada.

Si rispetta l’ambiente utilizzando mezzi elettrici, c’è anche un percorso sportivo perché per condurre un veicolo bisogna stare bene. Bisogna essere a posto fisicamente. Giusto avere cura della propria salute.

Sono un appassionato di motociclismo, che ho seguito per anni. Questo mi rende assolutamente orgoglioso”.

Roberto Trincheri, presidente Croce Bianca Imperia

“Siamo orgogliosi per questa prima nazionale. Per la prima volta ci avviciniamo alla scuola media.

Noi parleremo di primo soccorso, lo facciamo insieme ad un progetto in cui si parla di moto e di sicurezza.

La nostra parte rimane forte sul discorso del soccorso. Come fare una telefonata in caso di emergenza, come poter aiutare una persona che ha avuto un incidente e farlo nel modo corretto.

Ci rediamo fortemente a partire con le scuole, lo avevamo fatto addirittura nella scuola dell’infanzia. È fondamentale avvicinare i bambini al mondo del soccorso.

È giusto e fondamentale insegnare le prime tecniche di primo soccorso. Può succedere a tutti di trovarsi in una situazione di emergenza. Attraverso una telefonata, stare vicino alla persona incidentale, certe volte può salvare una vita.

Noi della Croce Bianca di Imperia siamo lieti di poterlo fare con le scuole medie e in questo caso con l’I.C. Littardi. Speriamo che altre scuole si avvicinino a questo progetto.

Crediamo fortemente in questa collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, con l’Academy, ci rende orgogliosi. Un bel successo e penso che anche l’amministrazione comunale possa essere contenta”.

Lorenzo Ferrandini, sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi

“Sono molto contento, spero che l’anno prossimo si rifarà. Spero che anche i miei compagni di terza approcceranno come ho fatto io, saranno entusiasti e spero che si impegneranno al massimo.

Spero che questo corso venga fatto anche nei prossimi anni”.

Simone Vassallo – Assessore del Comune di Imperia

“Oggi sono orgoglioso, come delegato del sindaco, di questa iniziativa che è un giusto connubio fra la scuola media Littardi, la Federazione Italiana Motociclisti e la Croce Bianca di Imperia.

Come amministrazione siamo a completa disposizione per quanto riguarda l’individuazione dell’area, di tutta la logistica e per quello che possiamo aiutare.

Questo progetto è assolutamente significativo nei confronti dei più giovani, anche alla luce dei tanti incidenti stradali, di tanta informazione che viene fatta sulle strade. Manca forse l’informativa ai ragazzi più giovani, che si approcciano al motociclo, sulle precauzioni da prendere e sui vari presidi da utilizzare e anche la maniera giusta per poterla guidare.

È una prima nazionale, per la quale vengono utilizzate le scuole medie. Sicuramente il Comune di Imperia ne è pienamente soddisfatto.

Come sempre la Croce Bianca di Imperia, insieme all’associazione della federazione motociclisti italiani e alla scuola, ha creato un altro progetto significativo e concreto per la città”.

Livio Bellone – Tecnico Federale FMI

“Siamo legati allo sport e alla sicurezza per i giovani, per fare crescere le due ruote in maniera sicura e in maniera corretta, delle posizioni di guida e di come si conduce un mezzo.

Sicuramente un bell’aspetto introdurci nelle scuole, per far accrescere i giovani, che sono il nostro futuro, in maniera Green”.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: