19 Marzo 2024 07:37

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 07:37

Imperia: Giornata della Memoria, la nota di ARCI. “Non va trasformata in un orpello o in un vuoto rituale. Necessario difendere valori della Costituzione e della pace”

In breve: La ricorrenza internazionale, viene celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Il Comitato territoriale di ARCI interviene, tramite una nota stampa, in merito alla Giornata della Memoria. La ricorrenza internazionale, viene celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Giornata della Memoria: la nota di ARCI

La gente dice basta con questi ebrei, che cosa noiosa”. Fanno riflettere le parole di Liliana Segre, pronunciate alla vigilia della Giorno della Memoria, sul timore dell’oblio per l’Olocausto e l’incubo che possa finire per trasformarsi in una sola riga nei libri di storia.

Parole che ci interrogano profondamente su cosa sia e a cosa serva la memoria, su come conservarla e praticarla senza trasformarla in un orpello o in un vuoto rituale.

Una delle risposte, ancora oggi, arriva dal passato: affermare a pieno i valori della Costituzione, dell’antifascismo, della pace, dell’uguaglianza sociale, della libertà, dei diritti umani.

E’ questa, ancora oggi, la strada migliore per contrastare suprematismo, razzismo, odio e discriminazione, alimentati da strumentalizzazioni, paure e ignoranza”.

 

Condividi questo articolo: