19 Aprile 2024 16:39

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 16:39

Diano Marina: la Sala consigliare diventa salotto culturale con “I venerdì della conoscenza”/Foto e Video

In breve: Za Garibaldi: "Conoscere aiuta a non avere paura del futuro e a non ricadere negli errori del passato"

La Sala consigliare del Comune di Diano Marina ora è anche un salotto culturale, grazie alla rassegna “I venerdì della conoscenza”, voluta dall’Amministrazione comunale. Gli appuntamenti, che continuano a riscuotere notevole successo, sono proseguiti ieri pomeriggio con un incontro sul tema “Attori o vittime della trasformazione digitale?”. 

Za Garibaldi: “Conoscere aiuta a non avere paura del futuro e a non ricadere negli errori del passato”

Il professor Paolo Ferragina, informatico, docente all’Università di Pisa, il giornalista Enrico Pedemonte, fisico, scrittore ed esperto in Intelligenza Artificiale e il professor Giorgio Einaudi, fisico, Direttore scientifico del Progetto Foresight del Cnr,  hanno illustrato questo nuovo universo, sottolineandone gli aspetti positivi e le carenze giuridiche, sociali ed etiche che i poteri pubblici dovranno colmare per evitare che una minoranza, padrona di queste tecnologie, si imponga e domini su una maggioranza priva delle conoscenze e della formazione adeguata.

Spiega il sindaco Cristiano Za Garibaldi: “Siamo estremamente onorati di ospitare delle personalità di altissimo livello, personalità internazionali della scienza, per affrontare il tema della rivoluzione digitale e quindi un argomento attualissimo. Mi fa piacere vedere la presenza di tantissimi giovani

E’ un’offerta più unica che rara per una città come Diano Marina, un’offerta scientifica a tutti gli effetti. Gli abbiamo chiamati I venerdì della conoscenza, perché conoscere aiuta a non aver paura del futuro e delle rivoluzioni che stiamo vivendo quotidianamente da tuti i punti di vista. 

E’ importante soprattutto conoscere l’importanza della scienza, che sta diventando ormai sempre più parte integrante dei processi decisionali anche a livello politico. Ricordo anche che conoscere ci evita anche di ricadere negli errori, oggi più che mai, riferendoci al Giorno della memoria

Diceva Primo Levi, se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.  

Il prossimo appuntamento con “I venerdì della conoscenza” è il 24 febbraio, a partire dalle 16,30. Il tema sarà “Quale futuro per l’energia?”. Interverranno Nicola Armaroli, chimico e ricercatore del Cnr e Luciano Cinotti, ingegnere nucleare ed esperto di reattori veloci.

Condividi questo articolo: