19 Aprile 2024 12:18

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 12:18

Geo Barents: a La Spezia in corso le operazioni di sbarco dei 237 migranti. I minori sono 87, di cui 74 non accompagnati/Le immagini

In breve: Fra i migranti anche alcuni feriti e altri positivi al Covid

La nave Geo Barents è attraccata nel pomeriggio di oggi nel porto di La Spezia, indicato dal ministero dell’Interno quale porto sicuro per lo sbarco dei 237 migranti tratti in salvo nel Mediterraneo.

In serata sono state avviate le operazioni di sbarco e sono intervenuti anche il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.

Fra i migranti anche alcuni feriti e altri positivi al Covid

Spiega il presidente Toti: “Le operazioni di sbarco stanno andando avanti positivamente, in modo ordinato e senza particolari problemi. Al momento dalla nave Geo Barents sono scesi una quarantina di migranti. Di questi 3 sono positivi al Covid, tra cui una mamma e un bimbo piccolo, ma non hanno nulla di sintomaticamente grave dal punto di vista sanitario.

Ci sono anche una donna incinta già portata presso le nostre strutture e un caso di ustione. Pare, da quello che viene detto dalla nave, che ve ne siano altri, come anche una sospetta frattura al ginocchio. Tutti casi, direi, che non comportano interventi particolarmente complessi.

Per quanto riguarda il tema dei minori, sono 87 di cui 13 sotto i 10 anni, tutti accompagnati da un familiare e 74 non accompagnati, ma superiori ai 14 anni. La maggior parte di queste persone verrà ricollocata fuori regione. Via via che scenderanno dalla nave saranno portate con i pullman presso i centri di accoglienza temporanea predisposti dal Ministero degli Interni.

Alcuni di loro resteranno sul territorio spezzino e ligure, tra minori non accompagnati e persone ricoverate perché bisognose di cure”.

 

Condividi questo articolo: