16 Aprile 2024 22:06

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 22:06

Imperia: questa mattina al cimitero di Oneglia la commemorazione degli Alpini caduti e dispersi in Russia/Le immagini

In breve: La cerimonia organizzata dall'Associazione nazionale Alpini, sezione di Imperia 

Questa mattina al cimitero di Oneglia si è svolta la commemorazione in ricordo 80mo anniversario della Campagna di Russia, per onorare la memoria degli Alpini caduti e dispersi della Divisione Alpina Cuneense, della quale facevano parte molti giovani originari del territorio della provincia di Imperia.

La cerimonia organizzata dall’Associazione nazionale Alpini, sezione di Imperia

Il programma della cerimonia ha visto l’alzabandiera, la deposizione della corona di alloro, gli onori ai caduti e dispersi, con l’esecuzione del silenzio.

E’ seguita poi la benedizione e la preghiera per i caduti, guidata dal Reverendo Diacono Alex Dellerba, con la partecipazione della Fanfara alpina “Colle di Nava” della sezione A.N.A. di Imperia. Al termine della cerimonia è stata celebrata la messa nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia di Imperia, dal Parroco Don Paolo Pozzoli, animata dal coro Alpino ” Monte Saccarello di Imperia.

Il significativo evento è stato organizzato dalla Sezione di Imperia dell’ Associazione Nazionale Alpini, di concerto con il Comitato Provinciale dell’Associazione Famiglie dei Caduti e dei Dispersi in guerra e  con la Confederazione delle Associazioni Combattentistiche.

Sono intervenute le autorità civili e militari della Provincia di Imperia, fra cui il sindaco di Imperia e presidente della Provincia Claudio Scajola e il vicepresidente della Regione Alessandro Piana.

Condividi questo articolo: