25 Aprile 2024 01:31

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 01:31

Sanremo: il settantenne Gabriele Kipewa corona il sogno di nuotare sotto il ghiaccio. L’impresa nel lago di Lavarone/Foto e Video

In breve: Obbiettivo raggiunto dopo un mese e mezzo di allenamento e grazie alla meditazione 

Gabriele Kipewa, settantenne di Sanremo, questa mattina ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato: nuotare in apnea sotto la superficie ghiacciata del Lago di Lavarone (con indosso solo un costume da bagno).

Obbiettivo raggiunto dopo un mese e mezzo di allenamento e grazie alla meditazione

Il tutto si è svolto nell’ambito dell’evento Under Ice e appoggiata dal dipartimento Salute e Benessere di Opes Italia. Un’impresa che si è svolta in piena sicurezza, grazie anche all’assistenza di alcuni sub che, oltre che documentare la sua performance, hanno vegliato sulla sua incolumità.

Con lui Enzo Polimeri, referente nazionale del settore subacquea che lo ha assistito in questa nuotata sotto il ghiaccio che gli ha consentito di coprire sotto il ghiaccio una distanza di 18 metri metri.

L’intento di Gabriele Kipewa, che da anni ha intrapreso una strada di meditazione attraverso il freddo, non era quella di stabilire un primato, ma semplicemente dimostrare che, con la dovuta preparazione, questo tipo di esperienza è possibile a tutti, senza limiti di età.

Questo vuole essere solo un esempio per far comprendere a tutti come i limiti possano essere superati, a volte anche semplicemente modulando nel giusto modo il respiro, ricercando attraverso la pratica l’equilibrio tra mente e corpo.

Gabriele Kipewa, pur avendo un passato da sub, non aveva mai praticato l’apnea prima d’ora, né il nuoto a livello sportivo. Per arrivare a questo risultato si allenato con impegno per circa un mese e mezzo in piscina e nei laghi di montagna.

Al termine della sua nuotata Gabriele Kipewa ha voluto ringraziare chi ha reso possibile la sua impresa: il suo allenatore Flavio Fontana, Paola Bruni referente nazionale settore Salute e Benessere di Opes Italia, Enzo Polimeri referente nazionale del settore subacquea, il gruppo “Le Nuvole”, Elisabetta e Davide e tutte le nuvolette, Mastra Luciana e il gruppo per l’energia inviatagli e Samuel il bagnino della piscina di Sanremo.

Un grazie di cuore a tutti coloro che in un modo o in un altro hanno reso possibile questa avventura, primi fra tutti i suoi figli e i suoi nipoti.

Condividi questo articolo: