19 Aprile 2024 20:53

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:53

Imperia: nuova vita per la scuola di Piazza Calvi, sopralluogo del sindaco Scajola. “Torneranno IPC e Liceo Classico. Edificio sicuro, con palestra, spazi verdi e parcheggio” /Foto e Video

In breve: L'intervento, finanziato con due fondi dello Stato da 5 milioni di euro l'uno, consentirà di ridare lustro all'edificio e a tutto il quartiere.

“Riapriamo questo edificio, lo mettiamo in sicurezza, con un arredo consono – Queste le parole del sindaco di Imperia, Claudio Scajola, al termine di un sopralluogo all’interno della scuola di Piazza Calvi. Dopo aver fatto visita ai lavori per un deposito all’interno della galleria di Via Santa Lucia, il primo cittadino si è spostato nello stabile che ospitava il Liceo Classico.

Imperia: nuova vita per la scuola di Piazza Calvi. Sopralluogo del sindaco Claudio Scajola

L’intervento, finanziato con due fondi dello Stato da 5 milioni di euro l’uno, consentirà di ridare lustro all’edificio e a tutto il quartiere.

Si tratta di una riqualificazione completa, con una nuova palestra, spazi verdi e un parcheggio, in grado ospitare circa 100 autovetture.

All’interno della scuola torneranno l’IPC e il Liceo Classico. Ci saranno anche delle aule per ospitare le scuole elementari.

“Sono passate tante persone, tanti di noi hanno fatto il Liceo qui – ha dichiarato il primo cittadino – È noto che i due premi Nobel di Imperia, hanno studiato qui, nel Liceo Classico.

Riapriamo questo edificio, lo mettiamo in sicurezza, con un arredo consono. Facciamo una nuova palestra, spazi verdi. Verso via Agnesi ci sarà la possibilità di parcheggiare 100 macchine.

Una riqualificazione completa di questo edificio. Tornerà l’IPC, come era una volta, il Liceo Classico e ci saranno le scuole elementari.

Questo rione è rimasto molto penalizzato dalla mancanza di una scuola, di una vita cittadina, riprenderà ad avere molto lustro e ripresa.

I lavori sono in corso e i due finanziamenti sono arrivati dallo Stato. Finanziamenti di 5 milioni l’uno, che permetteranno di riaprire una scuola importante per la nostra città e di rivitalizzare un intero rione”.

Condividi questo articolo: