27 Aprile 2024 00:28

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:28

Imperia: encomio alla città gemellata di Rosario per la vittoria dell’Argentina ai Mondiali, via libera del consiglio

In breve: Approvata la mozione presentata dal consigliere comunale, capogruppo di Cambiamo, Davide La Monica.

Il consiglio comunale ha approvato ieri, 31 gennaio, la proposta di un economio alla città gemellata di Rosario per la vittoria dei Mondiali in Qatar presentata dal consigliere comunale, capogruppo di Cambiamo, Davide La Monica.

Imperia: Argentina Campione del Mondo, via libera all’encomio alla città di Rosario

“I gemellaggi devono essere coltivati e seguiti – ha spiegato La Monica – Da grande appassioanto di calcio come sono, quando l’Argentina ha alzato la Coppa del Mondo ho pensato che sarebbe stato importante farci sentire vicini, siamo gemellati dal 1987. L’aspetto particolare è che nella rosa della nazionale argentina ci sono giocatori nati a Rosario, tra cui Lionel Messi, uno dei giocatori più forti della storia del calcio, e Angel Di Maria. Credo sia giusto, come città di Imperia, farci sentire vicini. Spero che la mia proposta votata all’unanimità, sarebbe un bel segnale nei confronti della città di Rosario”.

Daniele Ciccione

“Accolgo positivamente questa iniziativa. La bandiera argentina come sappiamo arriva da Manuel Belgrano da Costa D’Oneglia. Sono favorevole al riconoscimento alla città di Rosario”.

Roberto Saluzzo 

“Non sono contrario, ma mi sembra esagerata tutta questa rilevanza e la proposta mi sembra tardiva. I gemellaggi sono importanti, bisogna coltivarli, bisognerebbe mantenere relazioni importanti, culturali, sociali. A oggi queste relazioni sono demandate quasi esclusivamente alle associazioni. Sollecito l’amministrazione a fare uno sforzo in più”.

Claudio Scajola

“Condivido, i gemellaggi vanno potenziati. Con Friedrichshafen abbiamo rapporti molto forti, abbiamo ricevuto 50 studenti, abbiamo partecipato alla fiera con lo stand promozionale del Comune di Imperia. Con il Sindaco di Newport i contatti sono legati alle Vele D’epoca. Con Rosario quello che si fa è grazie al Circolo Manuel Belgrano di Costa d’Oneglia. Ogni anno la festa di Costa d’Oneglia è il ricordo del nostro gemellaggio con l’Argentina e Rosario,dovremmo potenziarlo. Sono ben lieto della mozione perchè mi darà occasione di sentire il Sindaco di Rosario. Metà degli argentini sono di origine italiana, li sentiamo vicini, li sentiamo come i nostri parenti, un’amicizia innata. Io stesso porto al bavero la Légion d’honneur francese, ma tenevo per l’Argentina”.

Condividi questo articolo: