27 Aprile 2024 02:05

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:05

Imperia: piano opere pubbliche, previsti nuovi progetti per 15 milioni di euro. Ecco quali

In breve: Ieri, 31 gennaio, il consiglio comunale ha approvato l'aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche con 9 nuovi progetti per un totale di 15 milioni e 360 mila euro.

Ieri, 31 gennaio, il consiglio comunale ha approvato l’aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche con 9 nuovi progetti per un totale di 15 milioni e 360 mila euro. Tra i progetti la riqualificazione dei parco giochi di Largo Ghiglia e piazza Roma, un nuovo parcheggio in frazione Poggi, la messa in sicurezza della strada di collegamento con frazione Sant’Agata e la riqualificazione di Lungomare Cristoforo Colombo, a Borgo Prino.

Imperia: piano opere pubbliche, ecco l’elenco dei nuovi progetti

A presentare in consiglio comunale i nuovi progetti l’assessore ai Lavori Pubblici Ester D’Agostino.

“L’importo totale delle opere è pari a 15 milioni e 360 mila euro. Nove progetti.

I primi due progetti riguardano la riqualificazione dei giardini di Largo Ghiglia e la manutenzione straordinaria di piazza Roma. Questi due interventi necessari per ridare decoro e sicurezza agli utenti piu piccoli. Le altre opere fanno parte di finanziamenti su fondo strategico regionale e protezione civile.

Il primo intervento è la messa in sicurezza della strada di collegamento con frazione Sant’Agata ed è un progetto importante per rimettere in sicurezza una strada che da anni è in questa situazione. Il progetto prevede il rifacimento del muro di sostegno e delle barriere stradali. L’opera verrà completata con una nuova condotta interrata per lo smaltimento delle acque e il successivo ripristino del manto stradale. L’intervento costerà 600 mila euro.

La seconda opera è la messa in sicurezza del muro di Corso Roosevelt, in corrispondenza del retro della Provincia. Un muro lungo 30 metri e alto 6. Si prevede di demolire a campione questo muro e di realizzarne uno nuovo con le palificazioni. L’importo è di 200 mila euro.

Il terzo progetto è la riqualificazione di Lungomare Cristoforo Colombo in località Prino. Questo progetto, per 1 milione e 600 mila euro, è fondamentale per il Borgo. Perche si andrà a mettere in sicurezza la passeggiata a sbalzo di Lungomare Colombo e quindi la sicurezza dei pedoni, completando quanto fatto negli anni precedenti, ad esempio la nuova illuminazione.

Un altro progetto è il ponte di Borgo d’Oneglia. Contiamo di costruirne uno nuovo. La demolizione e la ricostruzione del ponte riguardano una delle nostre frazioni. L’importo è 5 milioni e 630 mila euro.

Abbiamo poi il miglioramento di via Agnesi, via Serrati, via Santa Lucia, che è suddiviso in due lotti, uno da 4.5 milioni e uno da 2 milioni. Il primo lotto prevede la messa in sicurezza e l’allargamento della carreggiata tra via Serrati e via Santa Lucia fino all’incrocio con via Berio. Il secondo lotto prevede invece da via Berio all’incrocio con la rotonda delle carceri. 

L’ultimo progetto è la realizzazione di un parcheggio in località Poggi, opera fondamentale per risolvere una problematica che si riscontra nei nostri territori frazionali, ovvero la mancanza di parcheggi. Questo progetto potrebbere garantire 38 nuovi parcheggi in frazione Poggi. L’importo ammonta a 400 mila euro”.

 

Condividi questo articolo: