29 Marzo 2024 01:48

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 01:48

Imperia: intervento da 75 mila euro per consolidare il ponte romano sull’Argine Sinistro. Ok della Giunta comunale/Le immagini

In breve: Il ponte, databile ai secoli XII-XIII, è considerato bene culturale nazionale e vincolato

La Giunta comunale ha approvato un progetto di fattibilità per un intervento straordinario di manutenzione per il consolidamento strutturale del ponte ad arco a monte di via Argine Sinistro.

Il ponte, databile ai secoli XII-XIII, è considerato bene culturale nazionale e vincolato

Il ponte, databile ai secoli XII-XIII, su impianto probabilmente romano, indicava il primitivo passaggio alla via rivierasca ed è inserito e vincolato dal catalogo nazionale dei beni culturali.

L’intervento approvato dal Comune consiste nella riparazione e rinforzo delle strutture portanti esistenti, al fine di conservare l’integrità e prevenire l’aggravio delle criticità rilevate e permettere la conservazione del bene che ha carattere storico, ma soprattutto che cavalca una bretella della attuale Statale 28, molto trafficata.

Il progetto di fattibilità tecnico economica, redatto internamente dagli uffici comunali, comporta un quadro economico complessivo di circa 75 mila euro.

Condividi questo articolo: