26 Aprile 2024 02:54

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:54

IMPERIA – GIOVEDÌ 21 AGOSTO, NELL’ATRIO DEL COMUNE SARANNO SOTTOPOSTI QUESTIONARI SULL’IMPIEGO DELL’ENERGIE RINNOVABILI

In breve: A Imperia, l'indagine verrà condotta nella mattinata del giorno giovedì 21 agosto p.v. dal dott. Massimiliano Pirrello sotto il coordinamento scientifico della professoressa Barbara Cavalletti dell'Università di Genova e del dott. Gianfranco Tripodo di Liguria Ricerche.

piano energetico

L’Assessorato all’Ambiente comunica che la Liguria Ricerche, società della Regione Liguria, sta svolgendo, con la collaborazione del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova per conto della stessa Regione, un’indagine finalizzata a cogliere la percezione che la collettività ligure ha delle problematiche e delle linee di indirizzo che la Regione intende seguire nella definizione e nella realizzazione del proprio Piano Energetico Ambientale Regionale 2014-2020 (PEAR 2014-2020).

L’indagine, svolta in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova nella persona della Professoressa Barbara Cavalletti, viene realizzata anticipando la fase di Consultazione pubblica della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Energetico Regionale, in un’ottica di progettazione partecipata.

Il questionario, in tale contesto, costituisce un importante strumento di partecipazione della cittadinanza alla definizione delle linee di indirizzo del Piano Energetico Regionale.

Il PEAR 2014-2020 prevede una serie articolata di interventi e di misure definiti opportunamente in modo da rispettare gli obiettivi posti dalla normativa nazionale in materia di fonti rinnovabili ed efficienza energetica al 2020.

Alla Liguria, alla fine del decennio, è stato assegnato l’obiettivo di soddisfare i consumi di energia complessivi nella misura del 14,1% attraverso la produzione di energia generata dall’impiego di fonti rinnovabili.

A tal fine sono stati individuati, nell’ambito del territorio regionale alcuni Comuni nei quali sottoporre i cittadini, attraverso un rilevatore, a un questionario con il quale registrare il loro grado di accordo – disaccordo su alcune tesi riguardanti le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica.

A Imperia, l’indagine verrà condotta nella mattinata del giorno giovedì 21 agosto p.v. dal dott. Massimiliano Pirrello sotto il coordinamento scientifico della professoressa Barbara Cavalletti dell’Università di Genova e del dott. Gianfranco Tripodo di Liguria Ricerche.

Il dottor Pirrello, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale e alla supervisione del Centro di Educazione Ambientale, sarà presente nell’atrio di Palazzo Civico per eseguire campionatura inerente all’argomento.

Si rivolge invito a tutta la Comunità al fine di offrire una fattiva collaborazione nell’ottica di una progettazione condivisa.

Condividi questo articolo: