25 Aprile 2024 06:12

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:12

Imperia: nuova vita per Piazza Roma e il parco giochi di Largo Ghiglia, presentati i progetti. “Saranno completamente riqualificati, con nuovi giochi e illuminazione” /Foto e Video

In breve: Questa mattina, nella rinnovata Sala Commissioni di Palazzo Civico, sono stati presentati i progetti di riqualificazione delle due aree cittadine.

Nuova vita per Piazza Roma e il parco giochi di Largo Ghiglia a Imperia. Questa mattina, nella rinnovata Sala Commissioni di Palazzo Civico, sono stati presentati i progetti di riqualificazione delle due aree cittadine.

Imperia: pronti a partire i lavori di riqualificazione di Piazza Roma e del parco giochi di Largo Ghiglia

Presenti il sindaco Claudio Scajola, l’assessore regionale Marco Scajola e l’assessore comunale Laura Gandolfo. Le opere sono state finanziate con fondi di Regione Liguria destinati alla rigenerazione e riqualificazione urbana per un totale di 400mila euro.

Piazza Roma a Porto Maurizio

In Piazza Roma a Porto Maurizio, dove i lavori inizieranno settimana prossima, è prevista la completa riqualificazione dell’area, con la sistemazione delle aiuole esistenti, nuove piantumazioni, la revisione dell’intera pavimentazione e il restauro delle sedute. È previsto lo spostamento e il rinnovo complessivo dell’area giochi per bambini, l’installazione di una struttura per l’attività sportiva a corpo libero e il rifacimento dei sistemi di regimazione delle acque, irrigazione, illuminazione e videosorveglianza.

Parco giochi a Largo Ghiglia

Per quanto riguarda Largo Ghiglia a Oneglia, il progetto prevede la riqualificazione del parcheggio sopra l’area, il rifacimento completo della pavimentazione e dei giochi, oltre a varie opere di manutenzione nelle aree limitrofe. L’apertura del cantiere è prevista per fine mese.

Le dichiarazioni del sindaco di Imperia, Claudio Scajola

“Grazie ad un contributo straordinario della regione Liguria, riusciamo a sistemare e riqualificare due giardini importanti, con il parco giochi a Oneglia e Porto Maurizio.

Uno a Largo Ghiglia, accanto alle scuole e l’altro a Porto Maurizio accanto alle scuole di Piazza Roma. Due cose importanti per recuperare un miglior rapporto con i nostri bambini e le nostre scuole”.

Marco Scajola – Assessore regionale all’Urbanistica

“Due contributi importanti, sono attesi da questa città. Sono molto felice di aver contribuito a due progetti ben fatti del Comune di Imperia, che in tempi rapidi ha presentato per Piazza Roma e Largo Ghiglia.

Per un totale di 400 mila euro da parte di regione Liguria (300 mila euro per Piazza Roma e 100 per Largo Ghiglia). Sono due progetti attesi, che vanno nell’ottica della rigenerazione urbana.

Dal 2020 abbiamo finanziato 79 progetti in tutta la Liguria, ben 30 nel territorio imperiese. Mi fa piacere , anche da imperiese, poter vedere due zone storiche riqualificate.

Una sinergia tra regione Comune che continuerà anche nei prossimi anni”.

L’assessore del Comune di Imperia, Laura Gandolfo

“In Piazza Roma verrà fata una riqualificazione complessiva. Tutto l’impianto di illuminazione, illuminata anche la strada, videocamere di sorveglianza di nuova generazione, come quelle installate in città. Verrà rifatta l’asfaltatura e saranno riqualificate le aiuole e le panchine.

Cambieranno completamente i giochi e l’area di gioco. Verrà infine installata anche una parte fitness.

In Largo Ghiglia, verranno rifatte le terrazze, con nuovi giochi. Sarà riqualificata tutta la parte sopra del parcheggio che è stato lasciato un po’ andare.

Doveroso ringraziamento al sindaco che mi ha permesso di iniziare il mandato con la delega a Piazza Dante e di finirlo con la delega a Piazza Roma. Le due piazze principali della città, che mi riempie di orgoglio.

Un ringraziamento all’assessore Marco Scajola , che reperito questi fondi. Con alcuni nostri fondi abbiamo già comprato i giochi e quindi abbiamo questi finanziamenti a disposizione proprio per la parte di riqualificazione.

Un ringraziamento agli uffici, hanno lavorato giorno e notte per riuscire a fare questi progetti e agli architetti che si occupano delle due riqualificazioni.

L’architetto Fabiano per quanto riguarda Piazza Roma e l’architetto Parodi per quel che riguarda Largo Ghiglia”.

Condividi questo articolo: