19 Aprile 2024 03:21

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 03:21

Fiera della Candelora: successo a San Bartolomeo al Mare per le Attività laboratoriali dedicate a bambini e ragazzi

In breve: Centinaia di bambini e ragazzi hanno partecipato ieri, con il Museo Civico Lucus Bormani di Diano Marina ai laboratori sulle legioni romane

Grande successo delle attività laboratoriali nella prima giornata della Fiera della Candelora – Arti & Sapori della Rovere, in corso di svolgimento a San Bartolomeo al Mare (termina sabato sera). Centinaia di bambini e ragazzi hanno partecipato ieri, con il Museo Civico Lucus Bormani di Diano Marina ai laboratori sulle legioni romane, attività di divulgazione sulla vita ai tempi della Mansio romana (edificio di grande rilievo storico situato nell’area della Fiera), mentre l’Associazione Val di Treu, con i laboratori didattici “Guarda, prova, impara”, intrattiene il pubblico con laboratori per bambini e non solo, richiamando le origini della Fiera attraverso le storie dei chicchi di grano, dalla semina alla loro trasformazione. Seminare, sfogliare il granoturco e sgranarlo, setacciare, macinare per fare la farina e preparare la polenta, tostare l’orzo come un tempo, preparare i canestrelli e le “friciole”, impastare e far scendere gli spaghetti dall’apposito apparecchio: azioni in cui i bambini e gli adulti verranno coinvolti usando antichi strumenti.

Programma di oggi

Venerdì 3 febbraio
– Guarda, prova, impara
A partire dalle 9.00, cortile scuole elementari – Animazione didattica per bambini (e non solo) a cura dell’associazione Val di Treu.
– Apertura stand del Museo di Diano Marina
Ore 9.30, cortile scuole elementari – Inizio attività didattiche sulla viabilità nel mondo al tempo dei romani, sulla vicina Mansio romana di San Bartolomeo al Mare, sull’esercito e molto altro.
– Battesimo della sella a cavallo
Dalle 10.00 alle 12.00 – Uliveto adiacente al cortile delle scuole elementari
Con Gli amici del Cavallo di Diano Marina.
– Laboratorio didattico “Le armi dei Romani”
Ore 10.30, cortile scuole elementari – Toccare con mano ricostruzioni e corredi relativi all’equipaggiamento di un legionario romano.
– Battesimo della sella a cavallo
Dalle 14.00 alle 17.00 – Uliveto adiacente al cortile delle scuole elementari.
Con Gli amici del Cavallo di Diano Marina.
– Guarda, prova, impara
A partire dalle 14.00, cortile scuole elementari – Animazione didattica per bambini (e non solo) a cura dell’associazione Val di Treu.
– Laboratorio didattico “Il mondo dei soldati romani”
Ore 15.30 – Scoprire i segreti della vita quotidiana dei soldati romani; come le legioni si spostavano, dove vivevano e come si addestravano, sperimentando queste esperienze attraverso l’attività di ricostruzione del Museo.
– Intrattenimento musicale con Dj set
Dalle ore 17.00 – Piazza Aurora.
Con Gli amici del Cavallo di Diano Marina.

La Fiera della Candelora – Arti & Sapori della Rovere si svolge giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 a partire dalle 9.00 ed è organizzato dal Comune di San Bartolomeo al Mare, dal Centro Sociale Incontro e dall’Ufficio IAT in collaborazione con Fiori Eventi, Orion Eventi, Museo Civico Lucus Bormani e associazioni Animagramma e Val di Treu, Amici del Cavallo e Asineria del Ciapà.

Condividi questo articolo: