26 Aprile 2024 00:40

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:40

ENTROTERRA. TUTTO PRONTO PER LA TRADIZIONALE “IMPERIA-LIMONE” ORGANIZZATA DA MONESI YOUNG/ I DETTAGLI

In breve: Quattro giorni per percorrere 108 km a piedi, da Imperia Oneglia a Limone, immersi nella natura del nostro entroterra camminando lungo antiche vie, attraversando scenari mozzafiato e sconosciuti a molti

AAAA

Anche quest’ anno si ripete la scoperta del nostro entroterra, della nostra storia e delle vie che dalla costa superano le imponenti Alpi Liguri sulla cosiddetta via del sale…Quattro giorni per percorrere 108 km a piedi, da Imperia Oneglia a Limone, immersi nella natura del nostro entroterra camminando lungo antiche vie, attraversando scenari mozzafiato e sconosciuti a molti.

Un’ esperienza indimenticabile fatta di paesaggi spesso conosciuti e al contempo diversi che rimarranno nel cuore . Fatica , soddisfazione e stupore saranno gli ingredienti per vincere la sfida ed arrivare la’ dove sembra impensabile.! ! E tutto questo grazie anche al nostro instancabile staff che ci seguirà fedele ogni giorno per dissetarci, sfamarci, coccolarci e supportarci nei momenti di difficoltà.

L’ evento Imperia Limone a piedi è organizzato dall’ asd MY, attiva dal 2009 e in continuo movimento fisico e di crescita associativa … giunti all’ ottava edizione siamo pronti ad accompagnarvi alla scoperta del nostro evento più suggestivo e davvero legato al nostro territorio. MY è affiliata alla UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) e opera nell’ ambito delle attività di Lega Montagna UISP, dove ha ormai maturato una grande esperienza tecnica e organizzativa. Lega Montagna UISP significa ogni genere di escursionismo: a piedi, in bicicletta, trekking, camminate urbane, Nordic Walking, arrampicate, canyoning, orieentering, settimane bianche sugli sci e sulle ciaspole e tanto altro sport in ambiente. Significa anche formazione degli operatori e dei soci, nell’ambito delle attività della più grande Associazione Italiana di promozione sportiva, che conta oltre 1.400.000 soci, perché lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità.

L’ esperienza maturata ci permette di accogliere tutti, compresi vegetariani, vegani, diversamente abili (solo per una parte del percorso) e animali; un botanico ci spiegherà la nostra flora e fauna, un astrofilo ci condurrà nel magico mondo delle stellate estive, visitando luoghi sacri preistorici e paesini che hanno storie millenarie da raccontare.

Quattro giorni immersi nella natura, tra paesaggi mozzafiato e scenari naturalistici di bellezza incontrastata.! Zaino in spalla e partenza da Imperia centro e arrivo a Limone solo con le proprie gambe!! Il percorso si divide principalmente in quattro sezioni:

  • 1° giorno! Partenza da Imperia Oneglia, in P.za Rossini, davanti al negozio QUIKSILVER store, sosta per il pranzo presso la Cappella del Monte Acquarone e arrivo in serata al campo base, allestito dal nostro staff di supporto al Colle d’Oggia. Cena e festa a cielo aperto con i partecipanti all’evento e con chi volesse raggiungerci da Imperia (previa prenotazione).! Pernottamento in tenda.
  • 2° giorno! Partenza di primo mattino dal campo base verso il Monte Grande, il bosco di Rezzo, il Colle del Garezzo dove si pranzerà tutti insieme per poi giungere, nel tardo pomeriggio, per la cena e il pernottamento, presso il Rifugio Sanremo (Rifugio non gestito).
  • 3° giorno! Partenza dal Rifugio Sanremo con destinazione Bosco delle Navette per la pausa pranzo e a scelta possibilità di proseguire lungo la via che si snoda in mezzo al bosco o di effettuare una parte di percorso lungo le creste (Monte Bertrand e Monte Missun). Arrivo in serata presso il Rifugio Don Barbera (Rifugio gestito) per una cena in allegria e un comodo pernottamento.
  • 4° giorno! Partenza dal Rifugio Don Barbera di primo mattino forniti di pranzo al sacco verso l’ultima suggestiva tappa! Proseguiremo lungo i pascoli verdi sino alla ripida discesa del Vallone di S. Giovanni da dove finalmente scorgeremo la nostra meta… Limone! Da qui il treno ci riporterà a Imperia carichi di tanta stanchezza, ma con il cuore colmo di bellissimi ricordi.

Durante tutta la camminata saremo assistiti dal nostro instancabile STAFF che trasporterà tutto il necessario: cibo, bevande e attrezzature varie presso i punti di ristoro e pernottamento e ci assisterà nel caso di necessità!! ! …ma non è tutto!  La natura e l’ ambiente rimangono al centro del nostro interesse e ormai da quattro anni l’ “Imperia Limone a piedi” è un evento a impatto ambientale zero!

Grazie infatti alla collaborazione con LIFEGATE spa calcoleremo dapprima il nostro impatto ambientale, e compenseremo le nostre emissioni di CO2 mediante crediti di carbonio prodotti da interventi di creazione e tutela di aree boschive italiane (Parco del Rio Vallone). Quest’ anno inoltre l’ “Imperia Limone a piedi” è anche ECOFESTA : – utilizzo di soli materiali reciclabili o eco compatibili durante l’evento ! – raccolta differenziata dei rifiuti in TOUR ( consegna presso i vari comuni dei sacchetti ) ! – riduzione delle emissioni inquinanti per i mezzi d’appoggio dello staff ! – utilizzo della filiera corta per i prodotti alimentari consumati ! – elementi di educazione ambientale inseriti nel programma e condivisi con i partecipanti ! ! La nostra associazione ha ottenuto questo importante riconoscimento risultando vincitrice di bando regionale . Svilupperemo tale progetto in collaborazione e sotto la supervisione del “CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE della Provincia di Imperia ( CEAP)”! ! ! ! ! Il marchio “Ecofesta” viene concesso alle manifestazioni che accettano di sottoscrivere un impegno a soddisfare una serie di requisiti di base, tra cui! ! •! effettuare in maniera “spinta” la raccolta differenziata di carta, cartone, vetro, plastica, lattine, oli di frittura, organico;! ! •! individuare un responsabile della festa per la gestione dei rifiuti e formare gli addetti sul tema specifico;! ! •! utilizzare stoviglie, posate e bicchieri riutilizzabili (ceramica, vetro, metallo…) o stoviglie monouso (ma in tal caso queste dovranno essere unicamente in materiali biodegradabili e compostabili certificati);! ! •! utilizzare il minor quantitativo possibile di imballaggi;! ! •! prevedere specifiche attività di comunicazione sul tema della raccolta differenziata destinate al pubblico della festa.!

 

Condividi questo articolo: