19 Marzo 2024 03:55

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 03:55

Sanremo 2023: Chiara Ferragni si racconta. “Ho subito violenza psicologica dai miei ex, è importante parlarne. I social? Il 90% della giornata non lo condivido”

In breve: La conferenza stampa di Sanremo 2023.

“Non sono presentatrice nè conduttrice, porterò me stessa, ce la metterò tutta. Amadeus e Gianni Morandi mi hanno fatto sentire accolta. Cantare? Ve lo risparmio, non è il mio forte”. 

Lo ha dichiarato Chiara Ferragni a poche ore dall’inizio della 73esima edizione del Festival di Sanremo nel corso della conferenza presso la Sala Stampa del Casinò.

Sanremo 2023: Chiara Ferragni si racconta prima del Festival

Chiara Ferragni

“Voglio portare un messaggio che sarà chiaro durante la serata sia attraverso gli interventi sia attraverso gli abiti che indosserò. È la prima esperienza che faccio in televisione. È un momento importantissimo della mia carriera. Ce la metterò tutta.

La questione delle critiche a Paola Egonu? L’odio fa sempre male. È giusto parlarne e non bisogna ascoltare chi butta l’odio addosso. Siamo abituati che sui social sia una pratica comune. Da una parte è normale purtroppo, il mio augurio è quello di riuscire ad andare avanti nonostante tutto. Ci saranno polemiche per tutto, ma la cosa più importante è portare il proprio messaggio. Paola ha fatto bene a parlare ed è brutto che ci sia stato tutto questo hate, ma non mi sorprende.

Porterò spontaneità. In questi mesi ho chiesto consigli a tutti, ma porterò solo me stessa. Ho scritto il mio discorso da sola.

Ho iniziato a seguire assiduamente il festival da quando c’è Ama, lo ha reso moderno.

Se mi mancherà Fedez? Siamo in case diverse perchè abbiamo due team con 8 persone ciascuno, facciamo cose diverse quindi è più comodo stare in due case separate, ma ci vediamo durante il giorno.

Per me era importante legare questa esperienza a una causa importante. La causa della violenza contro le donne da parte degli uomini la sento molto forte e non se ne parla abbastanza. Non solo quella fisica ma anche quella economica e psicologica. Io in primis volevo fare qualcosa di concreto e devolvere l’intero cachet all’associazione Dire.

Perchè ho detto di no alle altre edizioni del Festival? Non mi sentivo pronta. Ama ha rivoluzionato il festival, ho visto il cambiamento negli anni e ho pensato che prima o poi avrei dovuto partecipare. Ho pensato che era arrivato il momento giusto.

Gli outfit? Abbiamo iniziato a pensare tutto da giugno con tanto anticipo, anche se una parte di un outfit è arrivata stamattina.

Di violenza psicologica se ne parla da troppo poco tempo. In passato mi rendevo conto che una certa relazione sentimentale, per eccessiva gelosia, possessività, il farti passare sempre da meno, non farti spiccare. Non ho mai pensato che fosse violenza psicologica perchè non avevo le conoscenze per capirlo. Poi un paio di anni fa su Instagram se ne parlava e mi sono riconosciuta in tanti di questi atteggiamenti. Parlandone poi con le amiche ci siamo rese conto che è successo a tutte. Bisogna rendercene conto, spesso siamo le prime a giustificare certi comportamenti e invece vanno condannati. La violenza fisica a volte è più facile da riconoscere, quella psicologica è più subdola, è importante parlarne.

Se un giorno i miei figli mi contesteranno il fatto di averli esposti sui social? Io penso che ogni genitore pensa di fare il meglio per i propri figli e saranno solo loro per doverci giudicare. Se avrò sbagliato qualcosa me lo diranno loro.

Se cadrò dalla scala, amen.

Per me la vita dei social non è filtrata, ma c’è solo una parte della vita. Il 90% della mia giornata non è sui social. Per me vince la naturalezza. Chi mi segue riesce a capire parte di me. Solo le persone vicine a me riescono a vedermi nell’interezza.

Cosa penso dei testi di Fedez? Sono qua a rappresentare me stessa non a dire cosa pensa Fedez o la coppia”.

Gianni Morandi

Tu Chiara sei sempre stata dentro un telefonino, finalmente ti conosceranno e tutti vedranno quanto sei straordinaria”.

Amadeus

“Chiara è una ragazza fantastica, sappiamo tutti quello che rappresenta come imprenditrice lo sappiamo. È una grande professionista e mette tanta serietà nel lavoro con grande disponibilità, entusiasmo e solarità. È una ragazza molto cordiale e simpatica. Abbiamo incontrato non solo un’imprenditrice ma anche una bella persona. Sicuramente ci divertiremo insieme. Mi auguro che che questa esperienza se la porti nel cuore come la più bella della sua carriera”.

Per vedere in diretta le conferenze stampa di tutti gli artisti di Sanremo 2023 segui ImperiaPost su Instagram CLICCA QUI

Condividi questo articolo: