19 Aprile 2024 21:12

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 21:12

Sanremo 2023, Gianluca Grignani: “Il futuro non è dei più furbi ma di chi ha qualità umane. Il Festival specchio della società? È una cazz**a, è un pezzo di cultura”

In breve: La conferenza stampa di Sanremo 2023.

Da quando il web è sorto, i giovani hanno dimostrato di avere la capacità di pensare in maniera umana“. Lo ha dichiarato Amadeus a poche ore dall’inizio della 73esima edizione del Festival di Sanremo nel corso della conferenza presso la Sala Stampa Lucio Dalla al Palafiori.

Gianluca Grignani ha consegnato ai giornalisti presenti un “santino” riportante la sua immagine corredata dalla scritta “San Grignani, protettore del Rock’n’roll”.

Sanremo 2023: la conferenza con Gianluca Grignani

“Questa canzone parla di me ma anche di tutti, perchè parla di quando ti manca il fiato. Ci vogliono le palle a vivere, viviamo tutti. Questa canzone l’ho scritta 10 anni fa. Più che le palle per questa canzone ci vuole esperienza.

Sanremo dovrebbe essere lo specchio della società italiana? È una caz**ta. Sta diventando un pezzo di cultura come il festival di Venezia, Amadeus ci è riuscito.

Perchè ora questa canzone? Quello che mi succede mi passa attraverso, è un karma. Dico sempre che la canzone migliore che ho scritto è quella che scriverò domani.

Non sono legato troppo a me stesso del passato. Quando riguardo me di Destinazione Paradiso non riesco a immedesimarmi in chi ero. Mi ricordo le sensazioni di quando l’ho scritta.

Non considero il pubblico ‘mio’. Mi sembra una violenza. Allo stesso tempo considero tutti. La capacità che ho è quella di salire sul palco e cantare per la moltitudine, non solo per uno. Proprio per questo non credo di avere messaggi.

Il rapporto con Arisa? Vorrei che fosse più stretto. Scherzo, è una battuta. Arisa è una grande artista, è libera, mi ricorda David Bowie. Potrei scrivere una canzone e chiederle di produrla, l’ho già fatto ma non ha ancora risposto.

Il futuro non è dei più furbo ma di chi ha qualità umane. Queste qualità sono intuibili. Il futuro fino adesso è sempre stato di chi aveva la furbizia di andare avanti. Da quando il web è sorto, i giovani hanno dimostrato di avere la capacità di pensare in maniera umana. Per la società sembra quasi strano. Questo è un futuro che ammiro e rispetto. Le generazioni di cui spesso si parla male invece hanno questo grande merito. E Amadeus è una persona che ha qualità umane, per questo sono venuto.

Sono stato considerato come vecchia gloria? Tutto è un gossip. Non mi ha toccato per niente”.

Condividi questo articolo: