19 Aprile 2024 07:57

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 07:57

Sanremo 2023, Giorgia: “30 anni fa la mia prima volta all’Ariston. La mia canzone dedicata ad Alex Baroni? Non è così”

In breve: Per vedere in diretta le conferenze stampa di tutti gli artisti di Sanremo 2023 segui ImperiaPost su Instagram

Il mio primo Sanremo Giovani è stato con Pippo Baudo nel 1993, quindi sono esattamente 30 anni. Sono volati e non capisco perchè“. Lo ha dichiarato Giorgia a poche ore dall’inizio della 73esima edizione del Festival di Sanremo nel corso della conferenza presso la Sala Stampa Lucio Dalla al Palafiori.

Per vedere in diretta le conferenze stampa di tutti gli artisti di Sanremo 2023 segui ImperiaPost su Instagram CLICCA QUI

Sanremo 2023: la conferenza con Giorgia

“La mia canzone non è dedicata ad Alex Baroni anche perchè non l’ho scritta io. Sicuramente nell’interpretazione posso dare qualcosa, dato che tratta l’argomento della distanza e della perdita, un argomento che conosco come tutti quanti. Parla di qualcosa che non c’è più e che ci tiene legati al passato, auspicando il coraggio di andare avanti.

Il mio rapporto con la musica non è cambiato nel tempo, è sempre il mio strumento di autoconoscenza. La musica non mente. Cantare e scrivere sono momenti in cui capisci se ci sei o no. Sono riuscita a preservare questo rapporto e non è facile, tra i successi e gli insuccessi.

Se devo pensare a un duetto penso subito ad Elisa. Ho pensato che sarebbe stata un’occasione bella ritrovarsi su quel palco dopo 22 anni da ‘Luce’ e ‘Di Sole e d’Azzurro’. Poi mi sono pentita perchè sono canzoni difficili. Elisa mi ha detto che dobbiamo vivere l’esibizione come un regalo che facciamo, restituiamo quello che ci è stato dato in questi anni. Sarà un incontro all’insegna della musica e dell’affetto.

Il mio primo Sanremo Giovani è stato con Pippo Baudo nel 1993, quindi sono esattamente 30 anni. Sono volati e non capisco perchè. Se mi avessero detto tra 30 anni ti vogliamo ancora bene avrei detto è impossibile.

‘Oro nero’ credevo che non sarebbe stata capita. Invece poi è diventato un pezzo importante, non mi aspettavo così tanto”.

Condividi questo articolo: