23 Aprile 2024 19:18

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 19:18

Sanremo 2023: da Angelo Duro al trio Albano-Ranieri-Morandi. Dall’omaggio alle donne iraniane a Fedez contro il viceministro Bignami vestito da Hitler / La seconda serata

In breve: Ecco come è andata la serata.

Si è conclusa la 73ª edizione del Festival di Sanremo. Amadeus, direttore artistico, è tornato al Teatro Ariston per la quarta volta.

Sanremo 2023: ecco come è andata la seconda serata

Inizia la seconda serata con l’entusiasmo di Amadeus per il successo di ascolti della prima puntata, che ha visto numeri mai così alti dal 1995. Gianni Morandi si presenta con la scopa in mano per ironizzare sull’episodio avvenuto ieri con la distruzione delle rose da parte di Blanco. “Ho visto che c’è ancora qualche petalo” afferma Morandi.

Al via la gara

Ad aprire la competizione è il giovane Willy con “Stupido”, seguito dai Modà guidati da Kekko Silvestre con “Lasciami”, è la loro quarta partecipazione al Festival. Sethu con …

Arriva Francesca Fagnani

Trio inedito

Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri per la prima volta insieme sul palco dell’Ariston cantano i più grandi successi con il pubblico in piedi. Da “Perdere l’amore” a “È la mia vita” a “Uno su mille ce la fa”.

Albano festeggia 80 anni con quattro torte sul palco, una per ogni 20 anni.

Continua la gara

Gli Articolo 31 sul palco dell’Ariston presentano “Un bel viaggio” con il loro caratteristico sound anni 90,Lazza con “Cenere”.

Giorgia torna a Sanremo dopo 22 anni con “Parole dette male”.

Pegah omaggia il popolo iraniano insieme a Drusilla

“Sono una donna iraniana cresciuta in Italia. In Iran non sarei potuta essere così vestita e truccata e non avrei potuto parlare di diritti umani da un palcoscenico. Sarei stata arrestata o forse addirittura uccisa. Per questo ho deciso che la paura non ci fa più paura e di dare voce a una generazione cresciuta sotto il terrore“. Pegah viene raggiunta da Drusilla e conclude il monologo sciogliendosi i capelli richiamando la protesta delle donne iraniane uccise per essersi sciolte i capelli o per non aver indossato correttamente il velo.

Nek e Renga cantano in piazza Colombo

Fagnani imbarazza Gianni Morandi chiedendogli: “Ti ricordi la prima cosa che mi hai detto quando ci siamo visti? Mi hai chiesto ‘Sei single?'”.

Colapesce Dimartini con “Splash”, Shari con “Egoista”.

I Black Eyed Peas a Sanremo

Dalla galleria Amadeus annuncia l’arrivo del gruppo americano.

Monologo di Fagnani

“Non tutte le parole sono uguali, ci sono parole che per arrivare sul palco di Sanremo devono abbattere muri e grate. Le ho raccolte dentro al carcere minorile. Hanno detto: ‘Vogliamo che la gente sappia che non siamo animali e bestie, vogliamo che ci conoscano’.

Hanno 15 anni e occhi pieni di rabbia e di vuoto, senza sapere quale aiuto chiedere e a chi. La scuola li ha abbandonati. Lo Stato dovrebbe combattere la dispersione scolastica ed educativa. Lo Stato dovrebbe essere più attraente dell’illegalità.

“In Italia il carcere serve a punire il colpevole e non a rieducare e a reinserire nella società. Un importante magistrato ha detto ‘sono contrario ad uno schiaffo in carcere o in caserma perchè il detenuto non deve passare per vittima’. No, non va picchiato perché lo Stato non può applicare le regole della sopraffazione. Se chi esce dal carcere non è migliore di quando ci è entrato è un fallimento. Conviene a tutti che un rapinatore o uno spacciatore, una volta usciti, non tornino a fare il loro mestiere”.

Fedez in collegamento dalla Costa Smeralda non risparmia nessuno

Fedez si scaglia contro il viceministro alle Infrastutture Galeazzo Bignami “Meglio lui vestito da Hitler o Rosa Chemical?”. “Il testo non era stato annunciato allo staff Rai, mi assumo la piena responsabilità di quello che ho detto”, ha precisato il cantante alla fine della sua esibizione dopo aver stracciato la foto di Bignami.

Continua la gara

Madame con “Il bene nel male”, Levante con “Vivo”, Tanani con “Tango”, Rosa Chemical con “Made in Italy”, LDA “Se puoi domani” e infine Paola&Chiara con “Furore”.

Angelo Duro, il comico “immorale”, scatena le polemiche

Duro contro l’omologazione: “Il vero trasgressivo sono io che non ho nemmeno un tatuaggio” afferma togliendosi i pantaloni sul palco. “Non bevo alcol, solo acqua”.

“Sono fidanzato da 14 anni con la stessa ragazza. Vi sembra facile? Provateci voi. La tradisco regolarmente, per questo stiamo insieme”. “Lo sai perché si chiamano Cazzate? Perché le fai col cazzo? I saggi di un tempo lo hanno risolto, come? Andando a puttane. Mio nonno tradiva mia nonna e andava a puttane e il suo matrimonio è andato avanti per 63 anni di felicità. Non c’è una foto in cui mio nonno non ride. Prima funzionava così: dico delle cose strane? Preferite che vostro marito, una volta al mese, vada a puttane? Se aveste un cervello, Angelo è meglio che vada a puttane. Lo accompagnereste voi”. 

Ecco la classifica parziale

  1. Colapesce e Dimartino
  2. Madame
  3. Tananai
  4. Lazza
  5. Giorgia

Ecco la classifica generale:

  1. Marco Mengoni
  2. Colapesce Dimartino
  3. Madame
  4. Tananai
  5. Elodie
  6. Coma_Cose
  7. Lazza
  8. Giorgia
  9. Rosa Chemical
  10. Ultimo
  11. Leo Gassmann
  12. Mara Sattei
  13. Colla Zio
  14. Paola & Chiara
  15. Cugini di Campagna
  16. Levante
  17. Mr Rain
  18. Articolo 31
  19. Gianluca Grignani
  20. Ariete
  21. Modà
  22. gIANMARIA
  23. Olly
  24. LDA
  25. Will
  26. Anna Oxa
  27. Shari
  28. Sethu

Condividi questo articolo: