28 Marzo 2024 10:59

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:59

Imperia: presunto arresto illegale, indagati tre agenti e un ufficiale di Polizia Locale/L’inchiesta

In breve: Un'accusa respinta dalla difesa. I fatti contestati sono avvenuti il 22 luglio scorso.

Tre agenti e un ufficiale del Comando di Polizia Locale di Imperia risultano indagati con l’accusa di arresto illegale, lesioni e calunnia, a seguito di una denuncia presentata da un 31enne, a seguito di fatti avvenuti il 22 luglio scorso, al momento tutti da approfondire. Il fascicolo è sulla scrivania del Pubblico Ministero Lorenzo Fornace.

Imperia: arresto illegale, nei guai quattro agenti di Polizia Locale

Secondo l’accusa il 31enne si sarebbe presentato presso il Comando di Polizia Locale di Imperia con l’obiettivo di farsi annullare una multa per il disco orario scaduto. Al suo arrivo in via Spontone avrebbe iniziato a riprendere con il telefonino il colloquio con il piantone. Dopo quasi un’ora di conciliabolo, con toni accesi, sarebbe stato invitato a uscire dal Comando e avrebbe iniziato a dare in escandescenza, da qui la richiesta di rinforzi e il successivo intervento di 3 agenti e un ufficiale.

A quel punto il 31enne sarebbe stato immobilizzato e ammanettato vista l’impossibilità di riportarlo alla ragione. Una volta ritornata la calma e contattato il Pubblico Ministero di turno, che ha optato per il rilascio e la successiva denuncia, è stato liberato. Secondo quanto trapela, il 31enne, a cui sarebbero stati offerti un caffè e una bottiglietta d’acqua, avrebbe chiesto scusa per aver perso il controllo. Scuse che però non gli hanno evitato una denuncia per minacce, resistenza, oltraggio e violenza a pubblico ufficiale.

La Procura, segnatamente il Pubblico Ministero Lorenzo Fornace, ha avviato le indagini a seguito della denuncia del 31enne, secondo cui gli agenti sarebbero andati oltre l’esercizio delle proprie funzioni in quei concitati momenti del 22 luglio. Versione respinta con forza dalla difesa. Nei giorni scorsi alcuni agenti, presenti al momento dei fatti, sono stati sentiti come persone informate sui fatti.

Il 31enne è difeso dall’avvocato Carlo Fossati, del foro di Imperia, mentre i quattro agenti sono difesi dagli avvocati Alessandro Moroni, Alessandro Mager e Davide Condrò.

 

Condividi questo articolo: