25 Aprile 2024 15:41

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 15:41

Zucca, i cani possono mangiarla? La risposta a dubbi e perplessità

In breve: La zucca è una grande fonte di fibre, indispensabili per i quattrozampe per attivare una corretta digestione e contrastare i problemi di stitichezza.

Sull’alimentazione dei cani c’è un’attenzione sempre crescente. Il motivo? tutelare salute e longevità dell’animale garantendo crescita e sviluppo. Alcuni alimenti non sono affatto indicati per gli amici a quattro zampe, mentre altri non possono mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, specifica in base alla razza e alle esigenze nutrizionali di fido. Attenzione, poi, a intolleranze e allergie che insorgono proprio in relazione al cibo.

Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare la zucca, la risposta è assolutamente sì. Si tratta di un alimento consentito per la dieta degli amici pelosi, da inserire sempre nelle giuste dosi e secondo le indicazioni degli specialisti. La zucca, grazie alle sue specifiche proprietà, si rivela un’alleata preziosa per la salute dell’animale, adatta praticamente a tutte le specie.

Come la maggior parte degli ortaggi, la zucca è benefica per i cani. Per via del suo colore è ricca di carotenoidi e bioflavonoidi che attivano un’azione antiossidante e provitaminica. Contiene, inoltre, vitamine A, C ed E e diversi minerali come magnesio, potassio, ferro e zinco che supportano il sistema immunitario. Nutrienti questi che combattono i radicali liberi e contrastano l’invecchiamento cellulare, proteggendo i tessuti e il cuore dei cani.

La zucca è una grande fonte di fibre, indispensabili per i quattrozampe per attivare una corretta digestione e contrastare i problemi di stitichezza. Dall’alto contenuto di acqua, è ottima per evitare la disidratazione dell’animale in caso di diarrea, attivando anche un’azione diuretica che aiuta ad eliminare le tossine. Questo ortaggio, inoltre, si occupa anche della salute oculare: mantiene gli occhi vispi, contrastando l’invecchiamento.

Infine, ma non per importanza, la zucca con il suo bassissimo contenuto calorico, si candida ad essere alimento perfetto per i cani in sovrappeso e obesi: sazia ma senza far ingrassare.

Per tutti questi motivi Amusi, il brand dedicato al benessere degli amici a quattro zampe, ha selezionato la zucca come ingrediente per la realizzazione del suo cibo per cani, croccantini gustosi, specifici e salutari, creati e studiati in collaborazione con esperti veterinari nutrizionisti, per garantire a cuccioli e ad adulti, un’alimentazione completa e bilanciata. Si tratta di cibo naturale realizzato solo con materie prime sicure e altamente selezionate da filiera controllata, 100% italiane, per una ricetta semplice ma preziosa, dedicata totalmente al benessere del cane tra alta digeribilità e gusto.

Condividi questo articolo: