26 Aprile 2024 19:16

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 19:16

Andora: 200 mila euro per la sistemazione del tetto del Palazzetto dello sport. Verrà rifatta la copertura/Foto

In breve: Sarà rimosso l'amianto, rifatta la copertura e il sistema di raccolta della acque pluviali
Sono stati avviati ad Andora i lavori di sistemazione del tetto del Palazzetto dello Sport di via Piana del Merula. Un’opera pubblica del valore di 217 mila euro, di cui 126 mila finanziati grazie a un contributo della Regione Liguria e il restante da parte del Comune.

Sarà rimosso l’amianto, rifatta la copertura e il sistema di raccolta della acque pluviali

Spiega il sindaco Mauro Demichelis che ha effettuato un sopralluogo con il Consigliere delegato allo Sport, Ilario Simonetta:  “Dopo la sistemazione del tetto della bocciofila, è la volta anche della copertura del palazzetto. La manutenzione straordinaria andrà a risolvere problemi di infiltrazione dell’acqua e rimuoverà l’amianto trovato nel corso dei lavori e di cui abbiamo finanziato la rimozione con fondi comunali.
Terminata la rimozione dei materiali tossici, l’intervento proseguirà. Tolta la parte superficiale della vecchia copertura, ne sarà installata una nuova. Sarà cambiato anche il sistema di raccolta delle acque piovane: i nuovi pluviali saranno collegati con un sistema idrico di scarico delle acque e posizionati in facciata in modo da eliminare qualsiasi possibile infiltrazione interna al palazzetto.
Una soluzione che faciliterà anche le future operazioni di manutenzione. I vecchi pluviali, che attualmente corrono all’interno del palazzetto, saranno chiusi e isolati”.
 La manutenzione straordinaria del tetto arriva dopo numerosi interventi realizzati per migliorare i servizi agli sportivi del palazzetto come la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, con moderne caldaie a condensazione e il rifacimento degli spogliatoi e dei bagni.
Sottolinea il Consigliere delegato allo Sport, Ilario Simonetta: “Si aiuta e si rispetta lo sport non solo concedendo gratuitamente gli impianti sportivi alle società, ma anche fornendo locali e spazi confortevoli adatti alle attività e all’accoglienza dei corsi come di tornei importanti.
Fedele  a questo impegno e compatibilmente con le risorse a bilancio, la Giunta ha sempre sostenuto gli investimenti per il  rinnovo di  tutti gli impianti sportivi, dal campo da calcio in erba sintetica, i cui spogliatoi  hanno un sistema di riscaldamento a pannelli fotovoltaici, al campo da basket, alla nuova palestra degli Andoresi, al campo di pallapugno, fino al nuovo spazio dedicato alla disciplina calisthenics.
Ricordiamo che è ancora aperto il bando che offre ai  giovani andoresi voucher per fare gratuitamente attività sportive, quali il volley e il karate, presso le ASD sportive locali che hanno aderito al progetto Sport e Salute”.
Per l’iter di rimozione dell’amianto fino al 20 febbraio, il Palazzetto dello sport di Andora sarà chiuso al mattino.

Condividi questo articolo: