19 Marzo 2024 08:37

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 08:37

Imperia, aumento decessi: le considerazioni di Alessandro Casano, medico dell’Associazione Contiamoci. “Nella fascia da 5 a 45 anni incremento del 187 percento”/Video

In breve: L'analisi dei dati forniti da Istituto Superiore di Sanità ed Istat

Dopo l’incontro di domenica al Polo universitario imperiese, con la proiezione del docufilm “Invisibili”, che ha registrato una notevole presenza di pubblico, il dottor Alessandro Casano, medico imperiese e referente provinciale dell’Associazione Contiamoci, formata a livello nazionale da diversi sanitari, torna sulla questione delle possibili reazioni avverse ai vaccini anti Covid.

L’analisi dei dati forniti da Istituto Superiore di Sanità ed Istat

Spiega il dottor Alessandro Casano: Contiamoci è nata a Vicenza per iniziativa di Dario Giacomini, che è un collega, un radiologo, che ha fondato coraggiosamente questa associazione per resistere contro l’obbligo vaccinale, non contro i vaccini, ma contro l’obbligo. E’ una realtà che adesso è diventata quasi nazionale e raccoglie molti medici e molte altre professioni e promuove eventi informativi su temi relativi anche all’obbligo vaccinale.

L’evento di domenica era imperniato sulla proiezione del film “Invisibili”, che ormai penso non abbia più bisogno di presentazioni anche per la pubblicità che gli hanno fatto quelli che lo volevano censurare. Abbiamo però organizzato anche un dibattito medico scientifico a margine della proiezione, basato sui dati ufficiali che vengono forniti dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Istat riguardo gli eccessi di mortalità. Sono emersi aspetti che penso debbano far riflettere.

In provincia di Imperia il dottor Gennaro, epidemiologo che per anni ha lavorato all’Ist ha mostrato i dati ed è evidente un importantissimo aumento dei decessi, confrontando il 2021 con il 2020, soprattutto nella fascia di età che va dai 5 ai 45 anni. A fronte di un’effettiva riduzione nelle fasce di età più avanzate, che potrebbe essere spiegata da un effetto mietitura (i più deboli sono morti in precedenza ndr), nella fascia dei più giovani non abbiamo una spiegazione, riguardo a un aumento così consistente della mortalità. Parliamo di un 187% in più. E’ qualchecosa di significativo che dovrebbe farci riflettere se davvero è andato tutto bene, oppure c’è qualcosa da capire”.

 
Il dottor Valerio Gennaro

Il dottor Valerio Gennaro, ricercatore presso l’ospedale San Martino di Genova e presso l’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, ha puntato l’attenzione sull’incremento dei tumori e della mortalità che si sta registrando in Italia, anche con un riferimento diretto alla provincia di Imperia.

Sottolinea il dottor Valerio Gennaro: “In provincia di Imperia nel 2021, rispetto al 2020 c’è stata una variazione in aumento del 180% nei decessi nella classe di età che va dai 15 ai 44 anni. I numeri sono piccoli, ma in realtà questo è l’universo della popolazione. Perché se mi aspettavo 5 decessi e ne ho avuti 14 bisogna riflettere. Un altro dato ci mostra un incremento del 175%. Non si possono ignorare questi numeri”.

Condividi questo articolo: