1 Maggio 2024 00:54

Cerca
Close this search box.

1 Maggio 2024 00:54

Imperia: abbattimento ciminiera ex Ferriere, sabato 25 febbraio sit in di protesta

In breve: Ad organizzarlo un gruppo di cittadini, guidato da Massimiliano Basteris, già protagonista di altre iniziative quali una raccolta firme e un esposto depositato in Procura.

Un sit in pacifico, sabato 25 febbraio, alle ex Ferriere, per dire no all’abbattimento della ciminiera centrale. Ad organizzarlo un gruppo di cittadini, guidato da Massimiliano Basteris, già protagonista di altre iniziative quali una raccolta firme e un esposto depositato in Procura.

Imperia: ex Ferriere, sit in per dire no all’abbattimento della ciminiera

La demolizione della ciminiera centrale è prevista a fine febbraio (da alcuni giorni è stato allestito il cantiere) e rientra nel più ampio progetto, a cura della società Prima Srl, riconducibile all’imprenditore imperiese Gianfranco Navone (che ne è il presidente), presentato dalla Porta del Mare Srl, società del Gruppo Colussi, proprietaria dell’area, che prevede la realizzazione di due diversi stabili, dove sorgeranno, nel primo, un centro commerciale (con marchio Mercatò) e due ristoranti, e, nel secondo, due ristoranti di catene indipendenti, oltre a parcheggi e un’area verde.

“Sabato 25 febbraio alle ore 11.30 – si legge sul gruppo Fabebook ‘No all’abbattimento della ciminiera delle ex Ferriere di Imperia – con chi è contrario all’abbattimento della ciminiera, ci ritroviamo davanti al bar del parco urbano per una passeggiata (via parco urbano) fino alle ciminiere. Lì chi vorrà esporre la propria idea, la propria conoscenza sull’importanza storica, culturale, architettonica delle ciminiere e dell’area ex-Agnesi o portare la propria testimonianza, magari della storia famigliare legata ad essa, sarà ben accetto. Interessante sarà la presenza e la dichiarazione a riguardo di tutti coloro che si candidano a divenire amministratori della città con le prossime elezioni amministrative”.

Condividi questo articolo: