28 Aprile 2024 08:58

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 08:58

Comprare una moto, gli aspetti a cui serve fare attenzione

In breve: Nel momento in cui si sta pensando all’acquisto di una moto, è chiaro che diventa fondamentale la definizione di un budget realistico in base alle proprie possibilità economiche.

State pensando di comprare una moto? Si tratta di un mezzo che merita di essere provato almeno una volta nella vita. È chiaro che diventa importante pensare anche a tutta una serie di aspetti accessori legati a tale scelta, come ad esempio andando alla ricerca dell’assicurazione moto online più conveniente, in base alle proprie esigenze e preferenze. Diamo uno sguardo ai migliori suggerimenti da seguire.

Il primo passo: su quale tipo di moto puntare

Uno dei primi aspetti da valutare con la massima attenzione è chiaramente quale possa essere la tipologia di moto più adatta alle proprie esigenze. La conoscenza delle varie tipologie che sono presenti sul mercato è molto utile, cercando di capire quelle che sono le proprie esigenze, ma anche in base a quello che è il proprio stile di guida.

Giusto per fare un esempio, le moto cruiser rappresentano un’interessante soluzione sia per chi è principiante sia per tutti coloro che hanno la passione di avere più moto a disposizione nel proprio garage. Si tratta di moto che garantiscono un alto grado di personalizzazione e una guida decisamente più rilassata.

Nel caso in cui apprezziate notevolmente la velocità, allora le moto sportive rappresentano la soluzione più adatta. Le moto naked rappresentano un perfetto incrocio tra le moto cruiser e le moto sportive. Le moto naked vanno benissimo per chi decide di puntare su uno stile di guida decisamente più eretto, in modo particolare i principianti. Le moto da turismo sono un’ottima soluzione per chi ha in mente di affrontare viaggi piuttosto lunghi, da trascorrere nella massima comodità possibile. Le moto da avventura permettono di affrontare percorsi in luoghi decisamente selvaggi, come ad esempio percorsi di montagna, deserti e sentieri particolarmente remoti.

La valutazione del budget

Nel momento in cui si sta pensando all’acquisto di una moto, è chiaro che diventa fondamentale la definizione di un budget realistico in base alle proprie possibilità economiche. La stima deve essere fatta in relazione a quelle che sono effettivamente le proprie finanze, senza fare salti nel vuoto che rischiano di mettervi in difficoltà dal punto di vista economico.

Chiaramente, una volta comprata la moto, ci si dovrà preoccupare di comprare della specifica attrezzatura di guida, che deve essere sufficientemente di qualità, in maniera tale da poter garantire di affrontare sempre un’esperienza di guida che possa rivelarsi piacevole e, al contempo, anche sicura. Insomma, in riferimento alla qualità è bene non guardare mai troppo l’aspetto economico e scendere a compromessi. Interessante anche il fatto di domandarsi se convenga acquistare una moto nuova oppure puntare su un modello usato. Nel caso in cui siate dei principianti, probabilmente la seconda soluzione potrebbe anche essere quella più adatta alle vostre capacità ed esigenza.

Un aspetto molto importante da valutare sempre con la massima attenzione è che la moto possa contare sulla presenza dell’ABS. Per chi non lo sapesse, si tratta di quel sistema che va ad evitare che le ruote si blocchino mentre si effettuano delle frenate piuttosto violente e brusche. Di conseguenza, si tratta di un sistema che va a migliorare la stabilità e, inevitabilmente, anche la sicurezza di chi si muove in moto.

La scelta della moto in base a peso e altezza di chi guida

Tra i vari errori che i principianti tendono a commettere più di frequente c’è sicuramente quello di non verificare se la moto che stanno comprando è della misura corretta. Si tratta di situazioni che si verificano effettivamente nella realtà, dal momento che spesso l’acquisto del mezzo avviene interamente online e non permette di poter provare la moto.

Invece, è fondamentale assicurarsi che la moto sia adeguata anche al proprio corpo. In primis, è necessario valutare se l’altezza della sella è quella corretta. Un’ergonomia corretta, infatti, vuol dire prima di tutto una guida comoda, ma anche un livello di maneggevolezza maggiore e una facilità nel gestire ogni movimento della moto.

È altrettanto importante tenere a mente anche che le braccia dovrebbero arrivare fino al manubrio, con l’opportunità che quest’ultimo venga girato da un lato all’altro senza però muoversi sulla sella. I piedi, invece, dovrebbero toccare con la massima praticità gli appositi pioli. Infine, è necessario assicurarsi di riuscire ad appoggiare senza problemi i piedi a terra e toccare sia i comandi che i freni con la massima comodità e semplicità.

Condividi questo articolo: