25 Aprile 2024 11:27

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:27

Imperia: l’allarme di Accademia Kronos per la presenza di nidi di Processionaria. “Pericolosi per bambini e cani, fate attenzione”

In breve: Da parte loro, gli osservatori ambientali di Accademia Kronos hanno iniziato ad effettuare controlli in zone a rischio

Anche quest’anno le sezioni di Accademia Kronos di Imperia segnalano “la pericolosità delle larve di processionaria dei pini”.

Imperia: l’allarme di Accademia Kronos per la presenza di nidi di Processionaria

“Con l’aumento delle temperature le processionarie iniziano a scendere dagli alberi dove avevano costruito nidi bianchi e vaporosi che contenevano durante i mesi freddi le larve del ‘bruco killer’ – spiegano Alberto Briatore di Accademia Kronos Diventa così molto frequente avvistare lunghe file di insetti lungo la strada, ‘cortei’ pericolosi visto l’alto potere urticante delle larve: il contatto con i peli che le ricoprono provoca una reazione molto dolorosa, portando nei casi più estremi alla necrosi dei tessuti con cui vengono in contatto.

E per i cani il rischio è altissimo con conseguenze pericolose per le mucose. Gli avvistamenti lungo la costa e nel primo entroterra, sia nel savonese che in provincia di Imperia sono continui e alcuni proprietari hanno dovuto portare i loro cagnolini dal veterinario dopo aver riconosciuto il contatto con le larve”.

I consigli preventivi di Accademia Kronos sono dunque quelli di osservare attentamente gli alberi sotto cui si passa (non solo per i cani, ma anche per i bambini, la cui pelle delicata potrebbe subire gravi conseguenze dal contatto con le processionarie), di tenere i cani al guinzaglio e di segnalare a Comuni e Asl la presenza di nidi”.

Da parte loro, gli osservatori ambientali di Accademia Kronos hanno iniziato ad effettuare controlli in zone a rischio: “Chiunque volesse unirsi ad Accademia Kronos, diventare osservatore ambientale può contattarci i numeri: 331 8369495 per Albenga/Alassio, , 3407337812 per Imperia”.

Condividi questo articolo: