29 Aprile 2024 06:44

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 06:44

Capitale europea della cultura 2028: Imperia appoggia la candidatura di Nizza. “I nostri territori hanno una storia comune”/Foto e Video

In breve: Lo ha annunciato questa mattina, a Palazzo Civico, il Sindaco Claudio Scajola, affiancato da Laurence Navalesi, delegato del Sindaco di Nizza Estrosi ai rapporti con l'Italia. 

Imperia, insieme ai Comuni di Sanremo e Cuneo, appoggia la candidatura di Nizza a capitale europea della cultura 2028. Lo ha annunciato questa mattina, a Palazzo Civico, il Sindaco Claudio Scajola, affiancato da Laurence Navalesi, delegato del Sindaco di Nizza Estrosi ai rapporti con l’Italia. 

Nizza presenterà la propria candidatura a Parigi il prossimo 3 marzo. 

Nizza capitale europea della cultura 2028: l’appoggio del Comune di Imperia

Claudio Scajola

“Alla richiesta del Sindaco di Nizza Estrosi, attraverso la nostra amica Navalesi, che è la delegata del Sindaco per i rapporti con l’Italia, abbiamo voluto portare il nostro contributo affinchè Nizza possa essere scelta come capitale europea della cultura del 2028. Lo abbiamo fatto con molto piacere perché abbiamo gradito l’invito di unire i nostri due territori, la provincia di Nizza, che confina con l’Italia, la provincia di Imperia, che confina con la Francia. Due territori che hanno una storia comune, molto importante, e che vogliamo valorizzare sempre di più.

Ci auguriamo quindi che venga scelta Nizza proprio perché non è soltanto la città francese che fa richiesta, ma la città francese insieme ai confinanti italiani. Ringrazio la nostra amica Navalesi che è sempre vicina alla nostra città e alla nostra comunità e anche oggi ha voluto essere qui con noi per dare il suo saluto proprio sul tema della candidatura a capitale europea della cultura 2028 di Nizza”. 

Laurence Navalesi

“Sono felice di rappresentare il mio sindaco Christian Estrosi di Nizza- Costa Azzurra. Voglio ringraziare il sindaco Scajola per seguirci e per aver aver accettato di essere con noi per la candidatura di Nizza a Capitale Europea della Cultura per il 2028.

Ci sono due idee, connettere l’inatteso, utilizzare il digitale per presentare tutti i progetti della provincia di Imperia, dei nostri progetti 2020-2021, ma anche i progetti futuri.

Collaboriamo da tanto, Nizza e Imperia, quindi ci saranno anche i progetti futuri. È la candidatura 2028, se vinceremo, e vinceremo, saremo capitale europea nel 2028.

Da adesso sino a quella data, dovremmo collaborare sempre di più, non soltanto sulla cultura, si aprirà sul sostenibile, arte e tutto il resto.

Vogliamo che i cittadini, i nostri e quelli di Imperia, si approprino di questo progetto. Siete voi, Imperia, provincia e tutto, che dovete lanciare delle idee.

Sono i cittadini, le associazioni, i giovani, le scuole, i politici, che devono lavorare insieme. Si parla dell’inatteso, vogliamo connettere cose speciali, non cose classiche che ormai conoscono tutti.

Fare progetti inattesi, delle cose che nessuno si aspetta. Ringrazio tanto il sindaco Scajola, per aver accettato di essere qui con noi. Ha anche firmato un documento di accordo anche per il seguito.

Il primo marzo presenteremo il progetto della candidatura a Parigi. Due giorni dopo, il 3 marzo, sapremo se faremo parte della preselezione e la selezione finale sarà a dicembre.

Da qui a dicembre ce la mettiamo tutta per continuare a presentare i nostri progetti insieme. Grazie Imperia, grazie imperiesi e grazie sindaco Scajola”.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: