24 Aprile 2024 06:39

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 06:39

Imperia: oltre ai monopattini arrivano anche le bici elettriche, via libera del consiglio comunale

In breve: La discussione in consiglio.

È stata approvata in consiglio comunale la pratica, presentata dall’assessore Laura Gandolfo, relativa alla concessione del servizio di noleggio dei monopattini a propulsione elettrica e di Bike Sharing sul territorio del Comune di Imperia. 

Imperia: nuovo servizio monopattini e biciclette elettrici

Assessore Laura Gandolfo

“Sono molto orgogliosa del fatto che finalmente questo consiglio abbia visto e approvato all’unanimità una opportunità importante per la città di avere le bici elettriche e anche tradizionali a minutaggio, per non andare a inficiare le attività che affitteranno le bici per andare sulla ciclabile, insieme ai monopattini a propulsione elettrica. È importante perchè è il trasporto ecologico dell’ultimo chilometro evitando di prendere altri mezzi inquinanti come la macchina.

La proposta è stata accettata dal Consiglio Comunale e ora tutto verrà inviato agli uffici perchè provvedano ad avviare la strada per avere queste due opportunità.

Certamente ad oggi i monopattini dati in concessione dal comune non hanno avuto problemi a livello di sicurezza e sono assicurati com’è obbligatorio che sia. I monopattini privati mancano di  alcune norme elementari, come l’assicurazione. È una norma statale che va rivista e si sta muovendo qualcosa. Quando un mezzo viene utilizzato più di frequente le regole devono essere più attente e frequenti”.

Vincenzo Garibbo, consigliere

“In Italia si sta verificando una strage silenziosa a causa degli incidenti e degli investimenti. Credo che sia opportuno, senza alcun tipo di polemica, fare chiarezza sull’argomento. Lascia sconcertati il modo in cui vengono utilizzati i monopattini elettrici e tutti gli altri mezzi di mobilità elettrica. Questo dev’essere un cambiamento importante per la sostenibilità che non deve creare una giungla urbana. 

A salvaguardia degli stessi fruitori credo sia importante che venga previsto il casco obbligatorio per tutti, le targhe di riconoscimento, un pubblico registro, un regolatore di velocità, un dispositivo riflettente da indossare, l’assicurazione. 

Siamo un paese moderno non possiamo lasciare che i conduttori dei monopattini elettrici senza nessuna regola sui marciapiedi, sotto i portici, contromano, di notte e a volte anche sotto l’effetto di stupefacenti.

Dobbiamo evitare l’uso indiscriminato di tali strumenti”.

Assessore Gandolfo

“Bisogna guardare al futuro. È evidente che bisogna essere prudenti. Tutto può essere pericoloso, la responsabilità è di chi conduce il mezzo. Concordo con lei che l’ente deve educare e ci faremo carico di evidenziare questa necessità. Però credo anche che bisogna essere ottimisti, guardare il passato, vedendo che in questo anno e mezzo non è successo niente. Pensiamo di essere arrivati a un progetto molto buono. Quello delle biciclette credo che sia essenziale come quello dei monopattini”. 

Condividi questo articolo: