27 Aprile 2024 04:05

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:05

Andora: apre il Centro Giovani, spazio dopo scuola per fare i compiti e incontrarsi fra amici

In breve: Previsti orari e giornate diversificate per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie 

Nasce ad Andora, il Centro giovani, uno spazio “dopo scuola”, dedicato a bambini e a ragazzi, fra i 6 e i 14 anni, dove sarà possibile fare attività diversificate per età: svolgere i compiti, con l’ausilio di volontari qualificati, ma anche semplicemente incontrare gli amici e creare nuovi rapporti interpersonali, grazie ad attività ludiche e di socializzazione.

Previsti orari e giornate diversificate per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie

Il progetto, organizzato dal Comune di Andora per rispondere alle richieste delle famiglie andoresi, aprirà i battenti il 2 marzo. In questa prima fase sarà a disposizione ogni lunedì dalle 14.30 alle 17.30 per la fascia di età delle scuole elementari e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 per i ragazzi delle medie.

Il servizio ha ricevuto il fondamentale supporto di Don Emanuele Daniel parroco di Santa Matilde, che ha messo a disposizione gli spazi e grazie al prezioso contributo di tanti volontari, fra cui molti insegnanti, che hanno deciso di mettere il loro tempo libero a disposizione della collettività.

Spiega Daniele Martino, Presidente del Consiglio comunale, che ha promosso il progetto con l’assessore alle Politiche Sociali Monica Risso: “Le famiglie ci hanno segnalato la necessità di un luogo di aggregazione per i più giovani. Nei mesi scorsi abbiamo distribuito un questionario agli studenti delle scuole di Andora per capire quale interesse potesse esserci al servizio e cosa in particolare volessero i ragazzi. Sulla base delle risposte abbiamo realizzato il primo programma di attività che sono sia di assistenza per i compiti che ludiche”.

Precisa l’assessore Monica Risso: “Naturalmente il centro giovani può essere anche semplicemente un luogo dove i ragazzi possono incontrarsi e magari fare proposte per le attività. La prospettiva è implementare sempre più l’offerta anche grazie alla collaborazione di associazioni sportive o culturali del territorio che invitiamo a fare ulteriori proposte”.

Il progetto decolla grazie ad un numero considerevole di insegnanti di Andora. Volti noti e rassicuranti anche per i bambini più piccoli.

Dice il sindaco Mauro Demichelis: “La nostra riconoscenza va alle insegnanti Luisa Ballario, Maura Cavallo, Rosella Cristiani, Gianna Fechino, Laura Pastorino, Diana Sordello che con grande generosità hanno deciso di sostenere il progetto e che sono punti di riferimento riconosciuti per le famiglie. Un plauso a Nadia Caruso, impiegata dell’Ufficio Politiche sociali del Comune di Andora, che coadiuverà il progetto da volontaria e ai numerosi andoresi che dedicheranno il loro tempo per organizzare attività ludiche coinvolgenti per i ragazzi, come i laboratori di disegno, di musica, ma anche le attività sportive e ricreative”.

Per informazioni il Centro Ragazzi è a disposizione alla mail nadia.caruso@comunediandora.it

Condividi questo articolo: