28 Aprile 2024 23:02

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 23:02

Imperia: “Soccorso e Pet Therapy, l’aiuto essenziale degli animali”. Incontro alla biblioteca Lagorio/Foto e Video

In breve: L'iniziativa è stata curata da Maria Franca Lepre

“Soccorso e Pet Therapy, l’aiuto essenziale degli animali”: questo il titolo di un convegno ospitato questa mattina alla Biblioteca civica Lagorio di Imperia.

L’iniziativa è stata curata da Maria Franca Lepre

Sono intervenuti Giampiero Sampietro, educatore cinofilo, Rocco Tuffarelli, responsabile regionale delle unità cinofile dei Vigili del fuoco e Massimo Rossi, scrittore e autore de “Le Gatte Sindaco”.

L’iniziativa è stata curata da Maria Franca Lepre. Che spiega: “Questo è un incontro organizzato da  me e da  altri amici che hanno questa empatia incredibile nei confronti degli animali. E’ un’empatia che nasce millenni fa nell’uomo e va avanti attraverso i secoli ed è portata innanzi da figure notevolissime, da personaggi illustri di ogni campo artistico, scientifico a via discorrendo, sino ad arrivare ai giorni nostri in cui, anche legalmente, si è assolutamente consapevoli che gli animali sono esseri senzienti e di conseguenza provano sentimenti come li  proviamo noi.

Sono nella ricettivi al dolore, non solo fisico, ma anche emotivo e a questo punto ci sentiamo più come partner, che non come fonte di lavoro o fonte di compagnia o fonte di cibo, come è stato fino a tanto tempo fa e di conseguenza c’è la necessità di capire quanto sono importanti quanto possono aiutarci ogni giorno“.

Sottolinea Rocco Tuffarelli: “Sono stato invitato qui da dalla signora Lepre per spiegare come utilizziamo noi i cani da soccorso. I cani da soccorso  per noi sono colleghi a tutti gli effetti; vivono con noi, sono un parte della nostra giornata di lavoro. 

Hanno una formazione che dura 18 mesi e sono addestrati alla ricerca in superficie e macerie. Abbiamo più razze,  perciò utilizziamo da Golden Retriever a Malinois, pastore belga o Border Collie. Diciamo che tutte queste razze hanno delle caratteristiche che noi cerchiamo di sfruttare al meglio per il nostro lavoro”.

Dice Giampiero Sampietro: “Io mio occupo prevalentemente di quella che è conosciuta come Pet Therapy. In realtà, sono interventi assistiti con gli animali e lavoriamo con le 5 specie di animali che sono riconosciuti dal ministero come animali da impiegare degli interventi assistiti, che sono il cane, il gatto, il cavallo, l’asino e il coniglio e questi animali hanno bisogno di una preparazione particolare.

Quindi si sceglie l’animale giusto e poi si fa una preparazione e soprattutto per quanto riguarda la relazione uomo animale e  la la capacità dell’animale di sviluppare un rapporto empatico con le persone. Si lavora soprattutto sulla comunicazione, sull’empatia degli animali. 

Ci stiamo occupando di questo ormai da qualche anno. Come Associazione Pet Team siamo nati nel 2007, più di 15 anni fa. Facciamo attività presso delle case di riposo, presso delle strutture, oppure abbiamo una fattoria e lavoriamo in fattoria.

Ci sono dei percorsi formativi per fare attività con gli animali questo tipo di attività, codificati dal ministero della salute e che prevedono i corsi di formazione, che sono legati alla professionalità della persona che fa l’attività.

Sottolinea Massimo Rossi: “Il libro “Le gatte sindaco” è  praticamente la storia delle gatte che hanno vissuto e fortunatamente l’ultima sta vivendo in ufficio nel municipio di Gravellona Lomellina in provincia di Pavia.

Dal 12 aprile  del 2005 abbiamo una gatta in ufficio e praticamente siamo stati i primi in Italia ad averla. La prima si chiamava Cicetti, la seconda Pippi e la terza Marina. Che è quella che fortunatamente sta vivendo più a lungo perché ha appena compiuto 10 anni e  le esperienze che abbiamo avuto le ho praticamente messe in un libro, che Mursia mi ha pubblicato. Grazie anche alla presidente dell‘Accademia dei gatti magici, che è la scrittrice Marina Alberghini“.

Condividi questo articolo: