29 Aprile 2024 02:03

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 02:03

Liguria, la Regione vara il bando Match Point 2. L’assessore alla Formazione Marco Scajola: “Più opportunità per i giovani”/Video

In breve: Uno stanziamento di 4 milioni di euro

Più opportunità di lavoro per i giovani liguri, grazie al bando Match Point 2, finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE+).

Uno stanziamento di 4 milioni di euro

Uno stanziamento di 4 milioni di euro per realizzare corsi di formazione che prevedono lezioni teoriche, ma anche un’intensa attività in azienda, finalizzati all’inserimento lavorativo di giovani disoccupati, inoccupati e inattivi di età compresa tra i 18 ed i 34 anni, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione.

Assessore Scajola, cos’è il Fondo Sociale Europeo?

“Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. A questo fine, l’FSE investe nel capitale umano dell’Europa: i lavoratori, i giovani e chi è alla ricerca di un lavoro. Nel complesso il programma regionale dell’FSE consente una pluralità di azioni ad ampio spettro, che interessano i temi dell’occupazione, dell’istruzione e della formazione, dell’occupazione giovanile, dell’inclusione sociale”.

Come sono strutturati i corsi di formazione?

“I corsi di formazione, completamente gratuiti per gli allievi, sono della durata dalle 120 alle 600 ore, il 50% delle ore di formazione sarà in aula, il 50% in azienda. In questo modo si ampliano sia competenze teoriche, sia pratiche. Inoltre, un periodo in azienda agevola l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e favorisce l’inserimento lavorativo. Le classi saranno formate da 10/15 allievi, numeri contenuti, che servono a garantire la massima attenzione alla crescita professionale dei ragazzi e la possibilità di inserimenti in stage in base alle caratteristiche professionali”.

Come vengono scelte le figure professionali che si andranno a formare?

“I percorsi formativi sono organizzati in base ai fabbisogni occupazionali delle realtà imprenditoriali del territorio. Regione Liguria, infatti, ha instaurato un confronto continuo con le aziende per capire quali sono le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro e condividere dei percorsi che possano trasferire le skills di interesse”.

Quanti percorsi hanno a disposizione i giovani grazie al bando Match Point 2?

“Al momento sono aperte le iscrizioni per oltre 70 percorsi, più di 500 aziende hanno dato disponibilità ad ospitare gli allievi in stage. Una grande opportunità per i nostri ragazzi.

I ragazzi della fascia di età indicata, a chi devono rivolgersi per poter accedere ai corsi?

I corsi di formazione vengono erogati esclusivamente da Enti di Formazione Accreditati, i ragazzi possono consultare l’elenco dei percorsi attivi sul Portale Formazione Lavoro della Regione: https://formazionelavoro.regione.liguria.it. C’è un’ampia gamma di scelta e le persone interessate potranno selezionare il percorso formativo più adeguato alle proprie attitudini ed interessi.

Conclude l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola: “Vogliamo aiutare i giovani a costruire il proprio futuro, il lavoro è un elemento fondamentale per loro, ma anche per la crescita del nostro territorio. Infine, mi rivolgo ai nostri ragazzi: abbiate coraggio e forza di credere in quello che volete realizzare, cercate di ‘modellare’ il vostro posto di lavoro. Cogliete le opportunità che vi vengono offerte, formatevi, siate curiosi della realtà che vi circonda e cercate di viverla.”

Condividi questo articolo: