25 Aprile 2024 16:23

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 16:23

Nastri d’argento 2023: vince il documentario ideato da Stefano Senardi e Marco Spagnoli. “Franco Battiato – La voce del padrone”

In breve: Il film di Marco Spagnoli, ideato e scritto con il nostro concittadino Stefano Senardi e prodotto da RS Productions, è stato premiato nella sezione Cinema, Spettacolo, Cultura tra i documentari finalisti ai Nastri d’argento 2023.

“Franco Battiato – La voce del padrone” ha vinto il Nastro d’Argento 2023. Il film di Marco Spagnoli, ideato e scritto con il nostro concittadino Stefano Senardi e prodotto da RS Productions, è stato premiato nella sezione Cinema, Spettacolo, Cultura tra i documentari finalisti ai Nastri d’argento 2023.

Nastri d’argento 2023: vince il documentario ideato da Stefano Senardi

Il documentario ha vinto ex aequo con “Ennio Flaiano – Straniero in patria” di Fabrizio Corallo, dedicato al grande scrittore e sceneggiatore.

“Franco Battiato – La voce del padrone” è un viaggio musicale. Un viaggio fisico, ma anche ideale, da Nord a Sud dell’Italia, con l’accompagnamento di Stefano Senardi, tra i più grandi produttori discografici italiani, per raccontare Franco Battiato e la sua influenza sulla cultura del nostro paese, attraverso testimoni d’eccezione che restituiscono la storia e la personalità di Battiato. Un racconto che, tra arte e memoria, non solo rende omaggio alla storia del musicista e del suo storico album ‘La Voce del Padrone’, ma riesce anche a celebrare l’eredità morale ed estetica di questo cantautore unico.

La soddisfazione di Stefano Senardi

“Sono felice e orgoglioso di celebrare questo risultato insieme al regista Marco Spagnoli, autore del soggetto, della sceneggiatura e direttore creativo di questo lavoro su Franco Battiato che ho fatto col cuore e che noi abbiamo dedicato alla memoria di Roberto Masotti scomparso mentre stavamo montando il nostro film.

Oggi questo premio lo vogliamo condividere con tutti quelli che hanno amato il grandissimo artista e uomo siciliano con cui ho avuto la fortuna non solo di lavorare, ma di diventarne amico. Desidero ricordare anche Alberto Radius che purtroppo ci ha lasciato da poco.

Vorrei ringraziare, oltre a Marco Spagnoli, anche Rolling Stone, Altre storie, Nativa, la famiglia Battiato e tutti gli ospiti che ci hanno accompagnato in questo meraviglioso viaggio sentimentale che abbiamo compiuto anche affinché l’eredità culturale di Franco Battiato rimanga”.

Franco Battiato – La voce del padrone, Ecco il trailer

Nastri d’Argento 2023: ecco tutti i vincitori dei Nastri d’Argento per la Categoria Documentari

Il Nastro d’Argento per il “Documentario dell’Anno” va a SERGIO LEONE – L’ITALIANO CHE INVENTÒ L’AMERICA di Francesco Zippel.

CINEMA DEL REALE

Miglior film
LA GENERAZIONE PERDUTA di Marco Turco
Premio speciale
LAS LEONAS di Chiara Bondì, Isabel Achával

CINEMA, SPETTACOLO, CULTURA

Miglior film (ex aequo)
ENNIO FLAIANO, STRANIERO IN PATRIA di Fabrizio Corallo, Valeria Parisi
FRANCO BATTIATO – LA VOCE DEL PADRONE di Marco Spagnoli

IL GRANDE CALCIO, GLI EROI DELLO SPORT

Miglior film
LA BELLA STAGIONE di Marco Ponti
Premio speciale
GIGI RIVA per NEL NOSTRO CIELO UN ROMBO DI TUONO di Riccardo Milani
Menzione speciale
ER GOL DE TURONE ERA BONO di Francesco Miccichè, Lorenzo Rossi Espagnet

PREMIO VALENTINA PEDICINI

Miglior film
KORDON di Alice Tomassini
Premio speciale
LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME di Valentina Bertani

PROTAGONISTA dell’anno 2023
LAIKA per LIFE IS (NOT) a GAME di Antonio Valerio Spera

PREMI ‘CINEMA & LAVORO’
VIA ARGINE 310 di Gianfranco Pannone
NOI SIAMO ALITALIA – Storia di un Paese che non sa più volare di Filippo Soldi

Condividi questo articolo: