18 Aprile 2024 05:44

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 05:44

Imperia: “Aiutateci a salvare la scuola di borgo San Moro”. L’appello dei genitori. “A rischio la prima elementare”/Il caso

In breve: Con grande sorpresa i genitori si sono visti recapitare un'email che comunica l'impossibilità di procedere con la formazione della classe prima. Il motivo? La mancanza di un numero sufficiente di iscritti.

“Aiutateci a salvare la scuola di Borgo San Moro”. Questo l’appello dei genitori che hanno presentato domanda per l’iscrizione dei propri figli alla scuola primaria di Borgo San Moro dell’Istituto Comprensivo N.Sauro di Imperia.

Con grande sorpresa, però, a distanza di poco più di un mese dalla richiesta, i genitori si sono visti recapitare un’email che comunicava l’impossibilità di procedere con la formazione della classe. Il motivo? La mancanza di un numero sufficiente di iscritti. Da qui l’appello, rivolto in particolare alle altre famiglie del comprensorio. 

La competenza della scuola di Borgo San Moro è del Comune di Imperia. La speranza è che anche l’assessore Luca Volpe possa prendere a cuore la situazione.

Imperia: “Aiutateci a salvare la scuola di borgo San Moro”. L’appello dei genitori

“Abbiamo presentato domanda per iscrivere i nostri figli a Borgo San Moro – spiegano le mamme a ImperiaPost – sembrava tutto a posto ma dopo circa 1 settimana abbiamo scoperto da un’email che la classe prima non sarà formata per mancanza di iscritti sufficienti (erano arrivate circa 11 richieste). Alcuni sono stati convogliati verso il plesso di Castelvecchio, ma non tutti hanno la possibilità di portare i figli comodamente nell’altra scuola.

In segreteria ci hanno spiegato che non c’era alternativa e che non si può fare nulla. Per questo ci siamo riunite in un gruppo, per ora siamo sei, per provare a fare qualcosa per far partire la nuova classe prima per il prossimo anno scolastico a Borgo San Moro. Per noi è davvero importante. Io per esempio ho già un’altra figlia che frequenta la quarta elementare  e un’altra che è all’asilo. Sarebbe quasi impossibile portare mio figlio, che deve iniziare la prima, a Castelvecchio.

Inoltre sarebbe un vero peccato che la scuola di Borgo San Moro chiudesse perchè è un punto di riferimento importante. Mia figlia è sempre andata volentieri a scuola e apprezziamo molto l’ambiente”.

“Io non ho la patente – racconta un’altra delle mamme – sono in gravidanza e abitando in borgo San Moro l’unica possibilità che ho di mandare il bambino a scuola è quella di portarlo nel plesso sotto casa. Per questo l’ho registrato, ho pagato l’assicurazione, e sbrigato le pratiche. Dopo un mese e mezzo, però, ho ricevuto un’email dalla scuola (il 27 febbraio) che comunicava che ‘l’iscrizione alla scuola primaria non può essere accolta’ e si comunicava che rimanevano disponibili posti presso la sezione di Castelvecchio. Appena ho visto l’email, pochi giorni dopo, ho subito chiamato la scuola e il giorno dopo mi sono recata in segreteria, dove mi hanno spiegato che il motivo risiede nel fatto che non ci sono i numeri per creare una classe prima il prossimo anno. 

Io ora sono molto in difficoltà perchè non posso portare mio figlio a Castelvecchio al mattino, quindi dovrei trovare un’altra scuola. Per questo vorrei lanciare un appello affinchè venga mantenuta aperta la scuola di Borgo San Moro, tanto cara a molte famiglie“.

Condividi questo articolo: