26 Aprile 2024 11:16

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:16

Imperia, #ioleggoperchè: premiata la Scuola dell’Infanzia di Piazza Calvi, vincitrice del Contest nazionale. “Enorme soddisfazione. La lettura è inclusiva perchè arriva a tutti” / Foto e video

In breve: Tra circa 800 scuole partecipanti in tutta Italia, la scuola di Piazza Calvi (dell'Istituto Comprensivo Mario Novaro) è stata selezionata tra i 10 vincitori della categoria "Scuole dell'infanzia-Primarie-Secondarie I grado

È stata premiata oggi la Scuola dell’Infanzia di Piazza Calvi di Imperia risultata tra i vincitori del Contest Nazionale #ioleggoperchè2022, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.

Presenti alla premiazione, presso la libreria Mondadori, l’assessore comunale alla Cultura Marcella Roggero, la preside dell’Istituto Comprensivo Mario Novaro Maria Aicardi e le maestre che hanno partecipato vittoriosamente al concorso organizzando un pomeriggio di letture presso il Parco Urbano.

Presente anche l’associazione La Giraffa a Rotelle insieme a tutto il direttivo.

#ioleggoperchè: Imperia vince il concorso nazionale con la Scuola dell’Infanzia di Piazza Calvi

Tra circa 800 scuole partecipanti in tutta Italia, la scuola di Piazza Calvi (dell’Istituto Comprensivo Mario Novaro) è stata selezionata tra i 10 vincitori della categoria “Scuole dell’infanzia-Primarie-Secondarie I grado”, aggiudicandosi un buono premio dal valore di 1.000 euro per rifornire di libri la propria biblioteca scolastica.

L’iniziativa è organizzata dall‘Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Oltre alla donazione, #ioleggoperche indice ogni anno un concorso aperto a tutti i gradi di Scuola mettendo in palio 1000 euro da spendere in libri.

Il tema del concorso 2022 per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado era: 
”Leggere per costruire un mondo più inclusivo”. Insegnanti e alunni erano invitati a creare un vero e proprio evento per sensibilizzare famiglie e cittadini sull’importanza della lettura come mezzo per una autentica inclusione.

La Scuola dell’Infanzia di Piazza Calvi ha partecipato organizzando un pomeriggio di letture, una vera e propria festa del libro. Attraverso un evento su Facebook le insegnanti hanno invitato tutta la cittadinanza Presso il Parco Della Giraffa di Imperia ( Parco Urbano) insieme con L’associazione La giraffa a Rotelle e la Libreria Mondadori. Grande partecipazione di bambini di tutte le età che hanno ascoltato le letture delle maestre e hanno letto a loro volta il loro libro preferito.

  • 800 scuole partecipanti in tutta Italia
  • 10 vincitori tra infanzia primaria secondaria di primo grado
  • 10 vincitori secondaria secondo grado

Maria Aicardi, preside Istituto Comprensivo Mario Novaro

“Una enorme soddisfazione, meritata. Le maestre, come in tutte le cose che fanno, ci hanno messo proprio il cuore. Si vede dal risultato. Premio che ci gratifica tanto e ci sprona a continuare su questa strada”.

La Maestra Giorgia Ammirati racconta la giornata

“La giornata del Contest, quindi la giornata con cui abbiamo vinto il concorso nazionale ‘Io leggo perché’, si è svolta nel migliore dei modi.

Abbiamo voluto creare una sorta di festa del libro per tutta la città. Voglio ricordare che eravamo nel Parco della Giraffa a Rotelle, il luogo migliore per costruire una giornata a nome dell’inclusione. La lettura aiuta l’inclusione perché il libro arriva a tutti.

L’emozione di leggere un libro ad alta voce arriva ai bambini di tutte le età ma non solo, c’erano adulti, famiglie, ragazzini delle scuole medie.

Ognuno ha letto il proprio libro preferito, è stato un momento magico, di condivisione.

Anche noi maestre e la libraria Nadia, quel giorno, abbiamo letto ad alta voce i nostri libri preferiti. È stato veramente un sogno partecipare a questo Contest.

Il nostro istituto, infatti, all’interno del percorso formativo, inserisce da anni il progetto ‘nati per leggere’ . È un programma nazionale che promuove la lettura ad alta voce, sin dalla nascita.

La nostra scuola dell’infanzia dai 3 ai 6 anni promuove quotidianamente la lettura. Questo è stato un premio che attesta la nostra passione e cura nei confronti dei piccoli lettori che crescono.

Non poteva esserci veramente premio più bello. Sono anni che partecipiamo al progetto Io leggo perché come scuola, attraverso il quale genitori e famiglie ci donano tantissimi libri per la nostra biblioteca scolastica, ma quest’anno abbiamo voluto strafare partecipando al concorso. È stato bellissimo vincere”.

Assessore Marcella Roggero

“È una bella soddisfazione per tutti, per la scuola, i bambini, le maestre e le librerie che hanno partecipato.

L’amministrazione è da sempre vicina a tutte le attività che hanno a che fare con la lettura e lo sviluppo della lettura nel periodo dell’infanzia. Lo facciamo in biblioteca con il progetto ‘nati per leggere’ e lo facciamo appoggiando tutte le scuole che partecipano.

Da quest’anno anche con il patto di letture delle librerie, che hanno portato avanti questo rapporto con le amministrazioni per creare nuove occasioni di lettura.

Bravi bambini e continuiamo a leggere”.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: