29 Marzo 2024 14:53

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:53

Imperia: stop insegne pubblicitarie zona sottoponte ferroviario, Comune sconfitto al Tar

In breve: Il Tar Liguria ha accolto il ricorso presentato dalla società Cibra Pubblicità Srl contro il provvedimento con la quale l'amministrazione comunale comunica l’intendimento di non rinnovare le esposizioni pubblicitarie.

Nuovi guai per il Comune di Imperia. Il Tar Liguria, infatti, ha accolto il ricorso presentato dalla società  Cibra Pubblicità Srl contro il provvedimento, notificatole dalla Abaco, per conto del Comune di Imperia, con la quale l’amministrazione comunale comunica l’intendimento di non rinnovare le esposizioni pubblicitarie ubicatezona sottoponte ferroviario e limitrofe”.

Imperia: esposizioni pubblicitarie, Comune perde primo atto ricorso al Tar

Nel dettaglio, il Tar Liguria ha sospeso il provvedimento fissando la discussione nel merito del ricorso per l’udienza pubblica del 21 luglio 2023.

Le motivazioni nella sentenza del Tar Liguria

  • Il deposito della memoria difensiva (23.2.2023) da parte del Comune di Imperia è tardivo;
  • Il ricorso appare assistito da profili di fondatezza in relazione al dedotto difetto di motivazione, in quanto il Comune non adduce attuali motivi di contrasto con il codice della strada, con i pertinenti regolamenti comunali vigenti o l’interferenza degli impianti pubblicitari de quibus con puntuali provvedimenti di approvazione di piani urbanistici e/o di opere pubbliche, ma soltanto un generico e non documentato intendimento di riqualificare in futuro il sottoponte ferroviario;
  • Nel bilanciamento degli interessi proprio della presente fase cautelare, a fronte della genericità e non attualità delle esigenze pubbliche di rimozione degli impianti pubblicitari, appaiono prevalenti quelle imprenditoriali del privato, peraltro positivamente valutate dal Comune fino ad oggi;

Condividi questo articolo: