25 Aprile 2024 09:17

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:17

A10: bus con 50 bambini imperiesi in gita si schianta contro il muro, salvi grazie alla maestra. “Ha tenuto il volante evitando il peggio”

In breve: I bambini, tutti molto spaventati a seguito dell’impatto, fortunatamente sono in buone condizioni. 

Ha avuto la prontezza di prendere il volante ed evitare una tragedia. È ciò che ha fatto una maestra dell’Istituto Comprensivo Boine di Imperia questa mattina mentre si trovava insieme ai colleghi e a 50 bambini a bordo di un bus diretto in gita a Limone per una giornata sulla neve.

Secondo quanto ricostruito, nel tragitto sull’A10, all’altezza di Pietra Ligure, l’autista ha accusato un malore perdendo il controllo del bus. Grazie all’intervento della maestra, che ha girato il volante, il bus non ha impattato contro altri mezzi nè contro il secondo bus della scuola (con altri 50 alunni) che stava sopraggiungendo, ed è andato a scontrarsi con il muro.

bambini, tutti molto spaventati a seguito dell’impatto, fortunatamente sono in buone condizioni. Per quanto riguarda il bilancio completo dei feriti è di un uomo di 58 anni ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Santa Corona e di 5 bambini feriti, non in modo grave.

Dramma sfiorato in A10: autista colto da malore, 50 bambini salvi grazie alla maestra

“Oggi – spiega la preside Serena Carelli contattata da ImperiaPost – due pullman con a bordo 50 alunni ciascuno dell’Istituto Comprensivo Boine, sia della scuola secondaria di primo grado sia della scuola primaria di piazza Mameli, sono partiti per quella che doveva essere una gita di un giorno sulla neve a Limone Piemonte.

Le insegnanti (5 per ogni bus) mi hanno spiegato che c’era appena stato il controllo della Polizia Stradale sui mezzi e sugli autisti, controllo che si fa in occasione delle gite scolastiche. Dopodichè si sono messi in viaggio, ma, poco dopo, l’autista del primo bus ha accusato un malore.

Fortunatamente, la maestra seduta davanti se n’è accorta e ha avuto la prontezza di tenere il volante in modo che il pullman strisciasse contro il muro. Senza il suo intervento si sarebbe potuta verificare una tragedia.

I bambini si sono molto spaventati, sia quelli sul bus incidentato sia quelli sul bus che lo seguiva, che hanno assistito alla scena, ma stanno bene.

Ora sono stati tutti portati in ospedale per fare i controlli del caso e le famiglie sono state avvisate”.

Condividi questo articolo: