29 Aprile 2024 04:40

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 04:40

Genova: ambientalisti tingono di verde l’acqua della fontana di Piazza De Ferrari con 1 kg di Fluoresceina. “Ecco perchè lo abbiamo fatto” / Le immagini

In breve: Si tratta di un colorante chimico non inquinante e non tossico che ha reso verde l'acqua.

Un chilo di Fluoresceina sodica verde nella fontana di piazza De Ferrari a Genova. Lo hanno versato gli ambientalisti durante il corteo organizzato in occasione del “Friday For Future”, lo sciopero per il clima organizzato a livello internazionale per oggi, venerdì 3 marzo.

Si tratta di un colorante chimico non inquinante e non tossico che ha reso verde l’acqua. Un gesto simbolico dei giovani per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche relative al clima e all’inquinamento globale.

“Cari ragazzi – ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti imbrattare la fontana di piazza De Ferrari con 50 litri di vernice aiuta davvero l’ambiente? Grazie agli uomini di Aster che sono già al lavoro per ripulire”.

La nota degli ambientalisti

“Perché abbiamo voluto, solo apparentemente, sporcare uno dei simboli più importanti della nostra città?

Lo abbiamo fatto perché l’acqua pulita e che esce rigogliosa da questa fontana non rispecchia la realtà.

Questo simbolo di ricchezza è un’illusione che maschera la crisi idrica che opprime sempre di più il nostro paese.

Ribelliamoci all’inazione dei governi per contrastare la crisi climatica ed ecologica!!

(Grazie per l’attenzione nei confronti di quest’azione organizzata da XR Liguria. Il liquido che abbiamo versato si chiama Fluoresceina sodica ed è la sostanza solubile più utilizzata per tracciare e monitorare la presenza di corsi d’acqua sotterranei, perdite d’acqua nelle tubazioni di scarico ed in campo medico diagnostico)”.

Condividi questo articolo: