18 Aprile 2024 08:18

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 08:18

Imperia: acquedotto, dalla notte di martedì 14 marzo stop idrico in città e nel Golfo Dianese. “Per lavori nuova tubazione in zona San Lazzaro. Posizionate autobotti”

In breve: L'interruzione legata a lavori che saranno eseguiti in zona San Lazzaro per allacciare le nuove condotte

Nella notte fra martedì 14 marzo e mercoledì 15 marzo 2023 sarà interrotta  la fornitura idrica dell’Acquedotto del Roya a causa del collegamento con la nuova tubazione in zona San Lazzaro a Imperia.  

L’interruzione legata a lavori che saranno eseguiti in zona San Lazzaro per allacciare le nuove condotte

Lo ha fatto sapere Rivieracqua, ricordando che il progetto Masterplan Acquedotto Roya prevede, fra l’altro, la posa di una nuova condotta idrica sul sedime dell’ex-ferrovia fra Imperia e Diano Marina, che consentirà di superare, in via definitiva, le problematiche che da tempo affliggono la tubazione preesistente nello stesso tratto, che, per la sua vetustà (anni ’80 del secolo scorso), registra frequenti guasti ed interruzioni, con conseguente interruzioni nella distribuzione dell’acqua.

Si legge anche nella nota di Rivieracqua: “I lavori di realizzazione della nuova tubazione sono in corso da tempo e in previsione del loro completamento, si rende necessario eseguire su quella esistente alcune predisposizioni indispensabili per il collegamento fra le due.

Nella notte fra martedì 14 e mercoledì 15 marzo, nella località San Lazzaro in Comune di Imperia, all’altezza dell’ex-passaggio a livello, salvo che ricorrano condizioni meteorologiche avverse, sarà eseguito un delicato intervento per posizionare una serie di valvole, operazione che inizierà intorno alle ore 20,00 di martedì per concludersi, con tutta probabilità, intorno alle ore 07,00 di mercoledì.

Per consentire tale lavoro si rende indispensabile interrompere il flusso idrico in arrivo da ponente. Conseguentemente la distribuzione idrica dell’acquedotto sarà interrotta nelle seguenti zone e comuni:

Comune di Imperia: Oneglia e parte di Levante di Porto Maurizio, a partire da Mc Donald’s;
Comune di Diano Marina
Comune di Diano Castello
– Comune di Diano S. Pietro
– Comune di Diano Arentino
– Comune di Cervo
– Comune di San Bartolomeo al Mare

Si precisa che per il Comune di Imperia la fornitura idrica andrà progressivamente scemando per effetto del graduale svuotamento dei serbatoi di accumulo. Per gli altri Comuni, al contrario, l’interruzione sarà pressoché immediata a partire dall’inizio dei lavori.

A conclusione di questi ultimi sarà riattivato li flusso in arrivo da Ponente e, quindi, progressivamente, l’acqua tornerà in distribuzione alle utenze. Non si può escludere, quindi, che nella prima mattinata di mercoledì 15 marzo alcune zone risultino ancora prive del servizio idropotabile.

Alla ripresa del servizio potranno verificarsi casi di opalescenza che, progressivamente, tenderanno a scomparire”. 

Ecco dove saranno collocati autobotti e serbatoi provvisori

Nei diversi Comuni interessati dalla temporanea interruzione del servizio idropotabile, allo scopo di mitigare li disservizio, saranno posizionati dei serbatoi mobili ed opereranno autobotti secondo il prospetto di seguito riportato:

Cervo: 1 serbatoio in piazza Castello e 2 serbatoi in via San Bernardo;
Diano Marina: 2 serbatoi nella piazza del comune;
Imperia: 1 autobotte in piazza Dante e serbatoi in via Cascione dal Teatro Cavour e in via Trento, incrocio con via Sant’Agata;
San Bartolomeo al Mare: serbatoi in via Roma presso park e in via Aurelia presso sede polizia municipale.

Inoltre un’autobotte si sposterà sul territorio fra Imperia e il Golfo Dianese. 

Condividi questo articolo: