28 Marzo 2024 19:10

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:10

Imperia: “Passi affrettati”, grande partecipazione allo spettacolo de Lo Spazio Vuoto in collaborazione con Apertamente. “Testo forte e drammatico che ha dato spazio alle sofferenze delle donne in ogni parte del mondo”

In breve: Grande partecipazione e coinvolgimento, ieri, 8 marzo, per la “Giornata internazionale dei diritti della donna”, allo spettacolo  organizzato dall'associazione Apertamente in collaborazione con Lo Spazio Vuoto, che ha portato in scena la lettura tratta dal libro di Dacia Maraini, “Passi Affrettati”, interpretata da Livia Carli, Gianni Oliveri e Federica Siri (produzione Lo Spazio Vuoto).

Grande partecipazione e coinvolgimento, ieri, 8 marzo, per la “Giornata internazionale dei diritti della donna”, allo spettacolo  organizzato dall’associazione Apertamente in collaborazione con Lo Spazio Vuoto, che ha portato in scena la lettura tratta dal libro di Dacia Maraini, “Passi Affrettati”, interpretata da Livia Carli, Gianni Oliveri e Federica Siri (produzione Lo Spazio Vuoto).

Imperia: “Passi affrettati”, grande successo per lo spettacolo a Lo Spazio Vuoto in collaborazione con Apertamente

Sette storie di donne, di diverse aree del mondo, di religioni diverse, con stili di vita diversi, unite da una triste realtà, ovvero quella di essere vittime della violenza, a volte cieca e immotivata, a volte retaggio di una cultura arcaica lungi dall’essere superata, in contesti che, in apparenza, dovrebbero invece proteggerle ed amarle.

Sono i “passi affrettati” di Lhakpa, Aisha, Civita, Juliette, Amina, Teresa e Viollca sette donne che raccontano esperienze di dolore e di discriminazione. Dalla Cina alla Giordania, dalla Nigeria alla California fino alla “civilissima” Europa riecheggiano, nelle storie narrate dalla Maraini, violenza e sopraffazione. Il dolore di donne appartenenti a mondi diversi che vengono oltraggiate nella loro persona, dignità e libertà.

Ecco allora che “Passi affrettati” non parla soltanto di una violenza insensata ma racconta un universo più complesso, un deserto nelle relazioni, una rappresentazione del corpo e del desiderio maschile schiacciati nella categoria dei bassi istinti da imporre con la violenza o con il denaro.

Il commento di Apertamente

“Spazio vuoto: ieri, 8 marzo 2023, lettura scenica di Passi affrettati dal libro di Dacia Maraini. Il pubblico, numeroso e molto coinvolto, alla fine della rappresentazione ha applaudito a lungo e calorosamente Livia Carli, Gianni Oliveri e Fedina Siri, interpreti superbi e magistrali di un testo forte e drammatico che ha dato spazio alle sofferenze delle donne in ogni parte del mondo, anche nell’Europa moderna e civile.

Condividi questo articolo: