29 Aprile 2024 09:03

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 09:03

Imperia: Artallo, via San Benedetto diventa Strada Ciaixe. La rabbia dei residenti. “Amministrazione si balocca con iniziative a dir poco discutibili. Pensi a strade ed illuminazione”

In breve: Decisione però, che sembra non andare bene agli stessi abitanti della zona.

Da via San Benedetto a Strada Ciaixe. È quanto stabilito dall’Amministrazione Scajola, che, tramite una lettera del settore Toponomastica del Comune di Imperia, ha informato gli abitanti della frazione di Artallo dell’improvviso cambio di nome.

Decisione però, che sembra non andare bene agli stessi residenti della zona.

Imperia: via San Benedetto cambia nome. La rabbia dei cittadini

Come denuncia il Comitato Pro Artallo, infatti: “La nostra amministrazione annuncia il già deciso cambio dei nome di via s. benedetto con altro di mera fantasia. Nome tra l’altro in dialetto e di fatto incomprensibile e impronunciabile da chi non è ligure. Anziché occuparsi della (già più volte richiesta) manutenzione delle vie interessate, della segnaletica, illuminazione e quant’altro relativo, si balocca con iniziative a dir poco discutibili.

La zona di S.Benedetto di Artallo riveste da secoli importanza storica per la presenza di antichi vigneti, come riportato su vari trattati enologici ed e’ paesaggisticamente qualificante per presenza di muri a secco e piccoli orti.

Tale zona che si sviluppa attorno al seicentesco Oratorio di S.Benedetto, era attraversata da una mulattiera(chiamata appunto “di S.Benedetto”) che partendo da Artallo, raggiungeva Massabovi e Montegrazie; in seguito fu costruita l’attuale carrabile, diventando l’attuale Via S.Benedetto.

Ora l’iniziativa del Comune di Imperia, con un semplice colpo di spugna, cambiando il nome della strada, cancella anche un pezzo di storia.

Cambiare il nome di una strada che conduce e attraversa una zona storica, mi pare inopportuno ed offensivo per chi questa terra la ha coltivata, lasciando un patrimonio culturale per noi che ci viviamo e per tutta la Citta’.”

Condividi questo articolo: