19 Aprile 2024 10:52

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 10:52

Imperia: la tradizionale “Cerimonia delle candele” della Fidapa. Presenti anche le sezioni di Sanremo e Ventimiglia/Foto

In breve: La cerimonia alla presenza del sindaco Claudio Scajola

Ieri presso il ristorante Lorenzina si è tenuta la tradizionale “Cerimonia delle candele”, organizzata dalla sezione Fidapa di Imperia con le sezioni di Sanremo e Ventimiglia.

La cerimonia alla presenza del sindaco Claudio Scajola

Il rituale, condotto dalla Presidente di Imperia Anna Littardi con la presidente di Sanremo Beatrice Vanzo e della presidente di Ventimiglia Elisa Amelia, si è svolto alla presenza della vice presidente Nazionale Cettina Corallo e della presidente del Distretto Nord Ovest Rachele Capristo.

A rappresentare le istituzioni civili il sindaco e presidente della provincia Claudio Scajola. Presenti numerose socie anche di altre sezioni liguri.La Cerimonia rappresenta il momento più importante dell’anno sociale e simboleggia l’abbraccio di tutte le donne del mondo aderenti alla BPW International di cui fa parte FIDAPA.

L’evento rappresenta l’occasione ufficiale di presentazione delle nuove Socie. La Cerimonia, attraverso il gesto simbolico di accensione delle candele, esprime la condivisione dei valori e degli obiettivi a cui l’Associazione si ispira. La diversa cromia delle candele che vengono accese richiama legami ideali con distinte realtà: quelle bianche rappresentano le varie Federazioni nel mondo, quelle blu i club associati alla BPW International, quelle rosa le Socie individuali ed infine la candela verde rappresenta la speranza e l’avvenire. Quest’ultima viene accesa dalla Socia più giovane.

Quest anno oltre alle tradizionali candele ne è stata aggiunta una per ricordare le donne che vivono in zone di guerra , di crisi, esuli dai loro Paesi d origine. L’impegno di ogni socia deve essere finalizzato a promuovere l’uguaglianza di genere ed il superamento di tutte le discriminazioni perché tanto più saranno libere le donne tanto più lo saranno gli uomini, nell’ottica di un mondo libero ed uguale per tutti, in una società dove ogni persona possa esprimersi senza timori.

Condividi questo articolo: