18 Aprile 2024 16:13

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 16:13

Imperia: corteo non autorizzato dal Comune a piazza Dante, 5 attivisti a processo in Tribunale

In breve: Ai partecipanti, segnalati dalla Digos, è stato contestato di non aver dato comunicazione alla Questura tre giorni prima della manifestazione, come previsto dalle norme.

Ha preso il via oggi, in Tribunale a Imperia, il processo che vede sul banco degli imputati 5 attivisti accusati di aver organizzato una manifestazione senza le autorizzazioni necessarie.

Gli imputati sono difesi dagli avvocati Ersilia Ferrante e Gianluca Vitale.

Imperia: corteo non autorizzato, 5 attivisti a processo

I fatti risalgono al 31 dicembre 2019 quando a Imperia si è svolto il presidio in solidarietà di Nicoletta Dosio, Coordinatrice Nazionale di Potere al Popolo e storica esponente del Movimento No Tav, arrestata pochi giorni prima.

Un gruppo di attivisti si era riunito davanti al palazzo comunale con bandiere e cartelloni, realizzando poi un corteo fino in piazza Dante.

Ai partecipanti, segnalati dalla Digos, è stato contestato di non aver dato comunicazione alla Questura tre giorni prima della manifestazione, come previsto dalle norme. Per questo sono stati denunciati e condannati al pagamento di 1.275 euro a testa tramite l’emissione del decreto penale di condanna. Tramite i legali rappresentanti, gli imputati hanno presentato ricorso e sono quindi comparsi oggi davanti alla giudice Daniela Gamba (disposto il cambio di giudice, subentrerà la dott.ssa Sonia Anerdi) in Tribunale a Imperia per l’avvio del processo.

Condividi questo articolo: