21 Luglio 2024 11:52

Cerca
Close this search box.

21 Luglio 2024 11:52

Borghetto d’Arroscia: il Comune avvia il processo di digitalizzazione. “Più efficienza e celerità nelle risposte ai cittadini”/Video

In breve: La pratica seguita dall'assessore Francesco De Andreis

Il Comune di Borghetto d’Arroscia ha avviato la digitalizzazione dei servizi per andare incontro agli utenti ed evitare loro di dover accedere al Palazzo comunale per tutte le pratiche.

La pratica seguita dall’assessore Francesco De Andreis

Ad occuparsi di questo delicato processo informatico è l’assessore Francesco De Andreis. Che spiega: “Fin dall’inizio della nostra Amministrazione, un nostro punto è stato quello di riuscire a portare il Comune dai cittadini e non costringere i cittadini a venire in Comune.  

E’ stato attivato un servizio di messaggistica broadcasting WhatsApp per aggiornare costantemente di tutte le nostre attività tutti i cittadini e c’è stata una grande adesione sia da parte dei residenti, che dei non residenti, perché anche chi ha la casa turistica qua riesce da remoto a vedere quello che succede nel nostro Comune

In più abbiamo aderito a tuti i fondi per la digitalizzazione del Pnrr Pa Digitale 2026 e stiamo scegliendo le persone per riuscire a fare il sito nuovo, che avrà anche una parte turistica, perché il turismo è una parte che vogliamo rilanciare e uno sportello digitale per i cittadini per molte pratiche che prima bisognava fare di persona in Comune possano essere prenotate o fatte direttamente da casa, così come altri servizi che pensiamo di lanciare da qui ai prossimi due anni e questo grazie appunto ai soldi del Pnrr. 

Anche per quanto riguarda i servizi che abbiamo all’interno del Comune, stiamo spostando quello che abbiamo sui server centrali su cloud, sia perché lo richiede la legislazione, sia perché questo permette di avere più efficienza da parte degli impiegati all’interno del comune e quindi maggiore efficienza nel fare le pratiche e velocità per ottenere una pratica da parte del cittadino“.

Condividi questo articolo: