16 Aprile 2024 19:03

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 19:03

Sanremo: Polizia Penitenziaria, mercoledì 22 marzo al Forte Santa Tecla le celebrazioni per il 206° Anniversario di fondazione del Corpo

In breve: L'appuntamento è fissato per la giornata di mercoledì 22 marzo 2023, alle ore 11.00, a Sanremo (IM), nella prestigiosa cornice del Forte Santa Tecla

Nella giornata di mercoledì 22 marzo 2023, alle ore 11.00, a Sanremo (IM), nella prestigiosa cornice del Forte Santa Tecla, per oltre un secolo e sino al 1997 Istituto Penitenziario del circondario matuziano, splendido Polo Museale gentilmente concesso dal Ministero della Cultura, Direzione Regionale Musei Liguria, alla presenza del Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – Dr.ssa Rita Monica Russo -, delle massime Autorità Regionali e Provinciali ecclesiastiche, politiche, giudiziarie, civili, amministrative, militari e del volontariato e dei contingenti dei Reparti degli Istituti Penitenziari e dei Servizi della Regione Liguria, del Distaccamento di Genova del Provveditorato Regionale e della Scuola di Formazione “Andrea Schivo” di Cairo Montenotte, sarà celebrato il 206° Anniversario di fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria.

La scelta del sito, per l’indubbio valore culturale e storico-architettonico e per il profondo e specifico significato, trattandosi dell’Istituto Penitenziario di Sanremo, attivo per oltre un secolo sino all’inaugurazione del Nuovo Complesso in Valle Armea (1997), intende valorizzare ulteriormente l’importante Celebrazione, a testimonianza della vicinanza dell’Amministrazione e del Corpo di Polizia Penitenziaria al territorio, quotidianamente al servizio del Paese.

La Festa Regionale si svolgerà nella medesima giornata della Celebrazione Nazionale, che si terrà alle ore 16.00, a Roma, alla “Terrazza del Pincio”, alla presenza del Presidente del Senato, Sen. Ignazio La Russa e del Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni e con l’intervento del Ministro della Giustizia, On. Carlo Nordio e del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Dott. Giovanni Russo.

Condividi questo articolo: