20 Aprile 2024 16:25

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 16:25

Elezioni Imperia: colpo di scena, è Ivan Bracco il candidato sindaco del centrosinistra

In breve: È attesa per domani la nomina ufficiale con la convocazione dell'assemblea cittadina aperta agli iscritti.

Colpo di scena in vista delle Elezioni Comunali della città di Imperia. Dopo giorni di attesa, il Partito Democratico ha sciolto le riserve sulla decisione in merito al candidato alla carica di Sindaco per la coalizione del centrosinistra e questa scelta è ricaduta su Ivan Bracco, riferimento della lista “Imperia Rinasce”.

Elezioni Imperia: colpo di scena, Ivan Bracco candidato sindaco della coalizione del centrosinistra

Vista la situazione delicata, nei giorni scorsi, la Segreteria Nazionale del Partito Democratico aveva avviato i lavori di un tavolo con l’intenzione di sanare la lotta intestina al partito che vedeva, da una parte, il Pd locale, appoggiato dal Psi, che proponeva la candidatura a Sindaco di Laura Amoretti, e dall’altra i “dissidenti” del Pd, appoggiati da Sinistra Italiana, Imperia Rinasce (che fa capo a Ivan Bracco)Imperia al Centro, che proponevano la candidatura a Sindaco di Domenico Abbo.

Per chiarire gli scenari, da Roma è stato quindi commissionato un sondaggio (eseguito in 48 ore) per avere un quadro ampio della situazione imperiese, sondaggio che ha visto attestarsi poco sopra il 30% sia Laura Amoretti che Domenico Abbo. Più distante l’ex segretario provinciale del partito, Pietro Mannoni.

Per quanto riguarda gli altri candidati alla carica di sindaco, il sondaggio del Pd nazionale ha visto in vetta il sindaco uscente Claudio Scajola con una percentuale di poco superiore al 50%, mentre Luciano Zarbano sostenuto da Fratelli d’Italia e il civico Enrico Lauretti sarebbero entrambi attestati appena sotto il 10%. Altri, compreso il Movimento 5 Stelle, non sono stati presi in considerazione dal sondaggio, effettuato con telefonate a cittadini imperiesi.

Non avendo trovato un accordo tra le parti, il PD ha quindi deciso di puntare su un terzo nome, quello del commissario Ivan Bracco che per primo aveva ceduto il posto a Domenico Abbo nell’ottica di favorire una più ampia alleanza.

È attesa per domani la nomina ufficiale con la convocazione dell’assemblea cittadina aperta agli iscritti.

Condividi questo articolo: