28 Aprile 2024 02:21

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 02:21

Imperia: nuovo acquedotto, al via manifestazione d’interesse per il tratto Lungomare Vespucci-Borgo Prino. Slitta ancora la ciclabile

In breve: Il nuovo acquedotto sorgerà sotto l'ex sedime ferroviario. Sino a che.i lavori non saranno terminati, dunque, il cantiere della pista ciclabile in quel tratto rimarrà fermo.

Al via la manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla gara tramite procedura negoziata per l‘affidamento dei lavori relativi alla posa del nuovo acquedotto del Roja (Masterplan), nel tratto compreso tra Borgo Prino e Parco Urbano nel Comune di Imperia.

Gli operatori interessati hanno tempo fino al prossimo 6 aprile per presentare la propria domanda.

Il nuovo acquedotto sorgerà sotto l’ex sedime ferroviario. Sino a che.i lavori non saranno terminati, dunque, il cantiere della pista ciclabile in quel tratto rimarrà fermo. Considerando che la durata dell’appalto è stimata intorno a 200 giorni, appare difficile che si possa rispettare la scadenza della consegna del cantiere della pista ciclabile entro il 30 settembre 2023 e l’ipotesi è che la pista ciclabile non sarà pronta prima della fine dell’anno.

Ritardi che rischiano di aumentare ulteriormente le riserve presentata dall’Impresa Manelli, aggiudicatrice dei lavori della pista ciclabile al Comune di Imperia, ad oggi calcolate in un importo di circa 10 milioni di euro.

Imperia: nuovo acquedotto, al via manifestazione d’interesse per il tratto Lungomare Vespucci-Borgo Prino

Descrizione dei lavori

L’intervento previsto, data la possibilità di sfruttare il sedime destinato alla riqualificazione urbana mediante pista ciclabile, prevede la posa di una nuova tubazione interrata nel tratto tra Borgo Prino e via Lungomare Vespucci in Comune di Imperia (lunghezza circa 3.200 km, diametro 800 mm), in modo da collegarsi alla nuova tubazione appena realizzata. In questo secondo lotto verranno posati circa 2.150 km e precisamente il fatto che corre parallelo a un ramo fognario in progetto.

Per ottimizzare i costi di realizzazione, potendo unire gli scavi e i ripristini per la posa delle due tubazioni le due opere sono state progettate per essere realizzate in contemporanea. Per quanto attiene al dimensionamento della tubazione, come appurato con l‘Ente gestore del Servizio Idrico integrato, risulta ampiamente sufficiente installare una tubazione di diametro DN 800 parimenti a quella esistente; si è prevista quindi la posa di nuova tubazione con stesso diametro (DN 800) e stesso materiale: acciaio avente pendenza maggiore/uguale del 3‰ sia nei tratti in salita che in discesa.

Luogo di Esecuzione dei lavori

Tratto tra Borgo Prino e via Lungomare Vespucci nel Comune di Imperia

Ammontare dell’appalto

  • Importo lavori 3.909.674,44 euro
  • Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso) 153.432,49 euro
  • Totale importo lavori 4.063.106,93 euro

Tempi di Consegna

Il tempo utile convenuto per dare l’opera completa in ogni sua parte e pronta al buon funzionamento è stabilito in 200 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è previsto entro le ore 12 del 6 aprile 2023.

Condividi questo articolo: