24 Aprile 2024 21:24

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 21:24

Torna l’ora legale: lancette avanti di un’ora tra sabato 25 e domenica 26 marzo

In breve: Le lancette dell’orologio dovranno essere spostate in avanti di un’ora, dalle 2 alle 3, e si perderà così un’ora di sonno. Si guadagnerà, però, un’ora in più di luce la sera.

Torna l’ora legale. Questa notte, tra sabato 25 e domenica 26 marzo, si passerà dall’ora solare all’ora legale. Le lancette dell’orologio dovranno essere spostate in avanti di un’ora, dalle 2 alle 3, e si perderà così un’ora di sonno. Si guadagnerà, però, un’ora in più di luce la sera.

L’ora legale consente di ridurre il consumo di energia elettrica durante le ore pomeridiane e di fruire più a lungo della luce.

Da tempo si discute della possibilità di mantenere l’ora legale tutto l’anno. La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit si sono fatte promotrici di una petizione online per chiedere l’adozione permanente dell’ora legale raccogliendo oltre 280mila firme, spiegando che questo consentirebbe minori consumi di energia, quindi risparmi sulla bolletta e riduzione dell’inquinamento.

Condividi questo articolo: