26 Aprile 2024 12:11

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:11

Imperia: Caterina e Filippo, la storia d’amore di due centenari lunga quasi 80 anni. “Ne abbiamo passate tante, il segreto? Capirsi sempre” / Foto e video

In breve: L'incredibile e dolce storia dei coniugi Bracco.

“Ci vuole un po’ di pazienza e gentilezza. Insieme ne abbiamo passate tante, ma sempre uniti”. Questo è il segreto della storia d’amore lunga quasi 80 anni di Emilia Palazzo, detta Caterina, e Filippo Bracco, due quasi centenari di Porto Maurizio, Imperia.

Una coppia più unica che rara, non solo per l’età da record, ma anche per il legame che li unisce dal 1946, quasi 80 anni fa, quando si sono conosciuti e innamorati, fino ad arrivare al matrimonio nel 1950, che, raccontano, è stato “uno dei momenti più belli della nostra vita”.

Imperia: Caterina e Filippo, la storia d’amore di due centenari lunga quasi 80 anni

Filippo e Caterina ci hanno accolto con grande calore nella loro casa, a Porto Maurizio, facendoci subito sentire benvenuti. Tra racconti, aneddoti e fotografie in bianco e nero, abbiamo ripercorso con sorrisi e un po’ di nostalgia la loro lunga storia d’amore.

100 anni ad agosto lui, 96 anni lei, i coniugi Bracco hanno condiviso i momenti più importanti della loro vita, dalle gioie più grandi, come il matrimonio e i figli (anche un nipote e un pronipote), alle difficoltà, come la guerra e i sacrifici.

Fino a pochi mesi fa la coppia usciva ogni mattina, estate e inverno, per passeggiare tra Borgo Foce e Borgo Cappuccini, sempre a braccetto e con il sorriso sulle labbra. Negli ultimi anni, il loro caro amico Claudio Dulbecco li ha fotografati nel corso delle loro passeggiate, realizzando degli scatti che colgono l’enorme affetto e il forte legame che unisce i due coniugi (trovate le foto nella galleria in fondo all’articolo).

Ora, per problemi di salute di Caterina, le passeggiate si sono diradate, ma entrambi conservano lo spirito allegro e gentile, come emerge nella videointervista che hanno rilasciato al nostro giornale.

Siamo partiti che non avevamo niente e ora siamo qua, nella nostra casa – raccontano – Siamo felici di quello che abbiamo fatto. Abbiamo sempre fatto tanti sacrifici per i figli e per la vecchiaia.Il segreto per stare insieme così a lungo? Bisogna capirsi e anche sopportarsi invece di bisticciare quando c’è qualcosa che non va”.

“Ho la stessa età della città di Imperia – dice Filippo –  Il Comune per festeggiare i 90 anni della città aveva invitato tutti i 90enni, ma nessun credeva che io avessi 90 anni”. E infine una bellissima dichiarazione d’amore di Filippo a Caterina:Giorno e notte sto dietro a lei, guai se mi manca questa donna”. Bracco era molto amico di Vincenzo Tatù Ansaldo, il partigiano portorino mancato lo scorso anno (qui l’intervista che ci aveva rilasciato).

Nel video l’intervista completa ai coniugi Bracco:

 

Ecco una poesia che Dulbecco ha dedicato a Filippo e Caterina.

Porto Maurizio h 21,30 del 14 Settembre 2022

“L’Amore…….

Dammi la tua mano
e camminiamo insieme
sulle salite più dure,
tra le scale più impervie,
verso l’infinito in un mare
lattescente dove, la vita,
non conta niente,
ove il tempo non ha valore,
i suoni non fanno rumore,
l’angoscia……non è più!
Si disperde il dolore
nel vento tra le nuvole
in una pioggia disperata,
sulla terra, sulle case,
sulle vite spente,
sulle anime dolenti.
Ma, liberi come gabbiani
noi andremo ancora
più in alto, il tuo viso
avrà splendore lunare
e la tua mano, la mia,
stringerà al cuore.
Vieni,
fra miriadi e miriadi
di luci e di colori,
verso il sole
verso Dio”.

C. Dulbecco

 

Le emozionanti fotografie di Claudio Dulbecco degli ultimi anni

Condividi questo articolo: