19 Aprile 2024 08:41

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 08:41

Imperia: alla Biblioteca presentata la candidatura a sindaco di Stefano Semeria per il Movimento 5 Stelle. “No all’ospedale unico e attenzione alla mobilità sostenibile”/Foto e Video

In breve: L'onorevole Roberto Traversi bacchetta il Centrosinistra: "Situazione molto caotica e tavoli poco chiari, senza programmi"

Questa mattina nella sala conferenze della Biblioteca civica è stata presentata ufficialmente la candidatura a sindaco di Imperia di Stefano Semeria, per il Movimento 5 Stelle.

Presenti anche il responsabile regionale On. Roberto Traversi e quello provinciale Lorenzo Trucco

Sono intervenuti fra gli altri l’on. Roberto Traversi, responsabile regionale del Movimento, il coordinatore provinciale Lorenzo Trucco ed esponenti di altre liste civiche e partiti in corsa alle prossime elezioni comunali imperiesi.

Spiega Stefano Semeria: “Gli obbiettivi sono semplici, cercare di risolvere dei piccoli problemi che ci sono, ascoltando i cittadini. La candidatura è nata in fretta e furia, perché dopo esserci seduti al tavolo con i rappresentati di vari partiti politici imperiesi, non abbiamo trovato una quadra con nessuno e quindi abbiamo deciso insieme all’onorevole traversi di provare a correre da soli.

La spinta più forte me l’hanno data molti ragazzi, che sono nella squadra, perché si sono avvicinati alla politica ed è una cosa che ormai i giovani non fanno. Quindi cercheremo nel nostro piccolo di risolvere dei piccoli problemi della gente, non prospettando solo il problema, ma proponendo una soluzione.

Nel nostro programma i tempi più importanti sono le comunità energetiche e l’autoconsumo, azione di bandiera del 5 Stelle e cercheremo di sensibilizzare per quanto possibile la cittadinanza. Un altro punto importante sarà l’ospedale unico. Non siamo d’accordo e abbiamo fatto un accesso agli atti. E’ vero che l’ospedale unico non dipende dal Comune di Imperia, ma dalla Regione, ma il Distretto Sociosanitario si e tra l’altro Imperia è capofila di 35 Comuni e quindi cercheremo di controllare bene e resistere il più possibile, perché l’ospedale rimanga sia a Imperia che a Sanremo, soprattutto per la condizione del traffico.

Abbiamo fatto una richiesta di accesso agli atti a Genova, grazie ai nostri consiglieri regionali e in particolare a Tosi. Siamo venuti in possesso di tutta la documentazione e stiamo studiando e cercando di capire dove sono le problematiche vere. Nel piccolo, invece, scendiamo a parlare con la gente e i problemi di Imperia sono sempre gli stessi, dalla spazzatura, alla mobilità sostenibile, al trasporto pubblico che non c’è.

Stiamo vedendo insieme a dei nostri ragazzi che sono studenti del Politecnico di Torino se riusciamo a fare accettare una proposta da un professore, perché diventi una proposta per una tesi di laurea lo sviluppo di una mobilità sostenibile pubblica a Imperia e per l’entroterra.

Ogni persona ci segnala un piccolo problema e noi chiediamo anche come pensano di risolverlo in base alla loro idea”.

L’onorevole Roberto Traversi bacchetta il Centrosinistra: “Situazione molto caotica e tavoli poco chiari, senza programmi”

Sottolinea l’on. Traversi: “La scelta di Stefano Semeria è sicuramente dettata dal suo buon operato. Ha lavorato pochi mesi a Imperia, però lo ha fatto con molta trasparenza, determinazione e nello spirito del Movimento 5 Stelle. La scelta di andare in solitaria è dipesa da una situazione che è molto molto caotica.

Ci sono stati dei tavoli molto poco chiari e ogni volta quello che parlava con noi cambiava. Il nostro è il fronte progressista e lo abbiamo sempre detto, eravamo orientati su quella cosa, però bisogna parlare prima di programmi, progetti e temi. Non è mai avvenuto e quindi tendenzialmente non siamo proprio riusciti a entrare nello specifico della programmazione”.

Il fronte diviso non favorirà il sindaco uscente Claudio Scajola?

“Tendenzialmente la voglia è quella di portarlo a un ballottaggio e ognuno raccoglierà quello che si merita di raccogliere e poi si vedranno i numeri. Non credo che alla fine dei conti che sarà questa la decisione che eventualmente riporterà Scajola a rivincere“.

Condividi questo articolo: